Bologna/Locali

Arrosticini e Big Night. Gran Sasso Cadriano (Bo)

“Avete sentito ? Ha aperto un abruzzese a Cadriano…”. Quella sera che, al consueto giovedì al pub insieme agli amici motociclisti, qualcuno se ne uscì con la notizia, alla maggior parte dei presenti corse un brivido lungo la schiena. Sarebbero stati in grado gli arrosticini made in Cadriano di soddisfare la nutrita rappresentanza di abruzzesi di IHM-Emilia, capitanata dall’ineffabile Sereno, sedicente “unico abruzzese di generazioni della compagnia, ‘ngul’à sorrete, cumpà!!!” ?

E allora eccoci seduti. L’ambiente è classico da trattoria, senza tanti fronzoli. Intanto che aspettiamo i primi ci offrono una bella bruschettina con la salsiccia abruzzese spalmata. Lasciandoci guidare dal cameriere ordiniamo Scrippelle ‘mbusse col brodo appena fatto e chitarrina abruzzese al sugo con le pallotte entrambe molto bene eseguite. Poi formaggio fritto, patate nel coppo, cicoria saltata ma  soprattutto arrosticini. Arrosticini di ovino come se non ci fosse domani, arrosticini al livello di quelli che avevo mangiato in loco, in mezzo ai monti, con il Gran Sasso, quello vero, sullo sfondo. Belli cicciosi, cotti al punto giusto e lievemente profumati di brace, serviti nelle brocche, addirittura avvolti in un foglio di stagnola per conservare il calore il più a lungo possibile (ma nel nostro caso non ce n’è stato bisogno…)

Gli arrosticini vengono 0,90 l’uno, noi ne abbiamo presi un’ottantina per 8 persone. Con il vino della casa – un potabilissimo Montepulciano d’Abruzzo – spenderemo 25 Eur a testa.

Thumbs Up, per quanto mi riguarda e anche per i miei compagni di tavola, ineffabile Sereno compreso.

*Addendum: su richiesta oppure per grazia ricevuta (come è capitato a me in un’altra serata…) è possibile trovare anche una delle specialità abruzzesi per eccellenza, il Timballo. Se non lo conoscete, cercatene qualche traccia qui.

Ristorante Gran Sasso
40127 Bologna (BO),
Via Del Bordone 9/a
tel: 051 766760
Apertura: pranzo e cena
Chiusura: Sabato a pranzo, Domenica e Lunedì
Ristorante Gran Sasso | Specialità Abruzzesi | – Ristorante/Bar/caffè – Bologna | Facebook
Ristorante Abruzzese A BolognaRistorante GranSasso

Annunci

4 thoughts on “Arrosticini e Big Night. Gran Sasso Cadriano (Bo)

    • e poi non mi starei troppo a formalizzare sulla terminologia: a Modena c’è una certa “Osteria” dove spendere 2/300 euro a testa con i vini è un attimo ed è stata da poco nominata terzo miglior ristorante al mondo. Per dire…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...