Bologna/Locali

Porta Europa. Nella coda della Balena c’è un’osteria da Leoni.

La coda della Balena.  A latere della nuova sfida di Marcello Leoni, il ristorantissimo situato nel cuore del Centro Direzionale Unipol in zona Fiera, l’Osteria di Porta Europa rappresenta la proposta low-profile, decisamente più economica e informale. Noi lo abbiamo visitato in formazione a quattro, un sabato sera.

L’ambientazione è molto bella, trasmette calore nonostante i soffitti altissimi, appena seduti ci viene offerto un calice di bollicine.
Il Menù non è particolarmente articolato, perlomeno pare più sfizioso nella sezione antipasti che non nel resto ( in genere se esco a cena non è per mangiare “pollo arrosto con patate” o “roastbeef”) e infatti scelgo di attingere solo dalla prima sezione.

"L' Amo"

“L’ Amo”

Il piatto “L’amo” (crudo di trota dell’azienda Farnè su misticanza, con panna acida) è ben fatto , cosi’ come le 3 quenelles di baccalà mantecato servite su altrettante sfogliette di pane e piccola julienne di peperoni. Di altre cose passate per il nostro tavolo sono riuscito a piantare la forchetta in  uno sformatino di carciofi con salsa di pecorino, assaggiato, regolare.

Capitolo vino: alla richiesta della carta la cameriera ci risponde che “Eh, per i vini bisognerebbe andare a visionare la cantina del ristorante, dove pero’ ci sono tipo tredici gradi e che insomma la rava e la fava, comunque noi vi proponiamo questo e quest’altro…” Ok, portaci quell’altro (Gewurtztraminer di nonmiricordochi). Me lo ritrovero’ nel conto a Eur 32.00. Non entro nel merito della qualità, ma per una bottiglia “proposta” dalla casa e non “scelta” a mio avviso, sono tantini. I dolci si vanno a scegliere direttamente al banco pasticceria: ho preso un tortino di carote e mandorle niente male.

Al momento del conto un po’ di casino: ci sono segnate un paio di portate in più. Chiamo, rivediamo insieme e il conto rientra nei ranghi, peraltro, tutto sommato, economici: 112/4  Euro per un paio di portate a testa, dolce, caffè e la bottiglia di vino.

In generale mi è piaciuto, come posto per passare una serata in tranquillità. Intendiamoci: la cucina non è roba da strapparsi i capelli, ma è comunque pregevole. Ai tempi ho avuto l’idea di un posto che ancora dovesse trovare una sua precisa identità e che anche il servizio, per quanto volenteroso, andasse un poco affinato, cosi’ come ho avuto la sensazione che si trattasse solo di problemi di rodaggio. Da segnalare tra i plus del locale l’ampio porticato coperto adiacente, che viene spesso sfruttato per iniziative spot quali microfestival di cucina, concerti, eventi culturali e gastronomici in genere, di cui viene data diffusione attraverso il sito web di Leoni e la relativa newsletter.

Osteria di Porta Europa
Via Stalingrado/Porta Europa
Tel: 0514152287
Apertura:tutti i giorni dalle 7.30 all’1.30

Osteria di Porta Europa :: marcelloleoni.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...