Bologna/Locali

Il Banco del Vino che fa le pizze ma non è una pizzeria.

_Immagini-4

IMG_2536Regola Nr.1, scritta bene in chiaro sulla grande lavagna che sovrasta il bancone: avere pazienza.
La fretta non è di casa, al Banco del Vino. La prima voIta che ho chiamato e mi sono sentito rispondere che non prendevano prenotazioni stavo per posizionare questo locale sullo scaffale dei posti non dico da evitare ma quantomeno che mi stanno poco simpatici.
Poi, però, il mio interlocutore riguadagnò punti spiegandomi che la rava e la fava, il locale piccolo ecc. ecc. “ma se vieni presto, prima delle 20.30, magari c’è anche caso che aspetti poco…”, quindi ok, decisi di mettere da parte il disappunto e fidarmi di chi mi aveva detto che ne sarebbe valsa la pena.

Regola nr.2 : la pizza è ottima, (dopo reiterate visite ora sta nella mia personalissima Top 5 delle pizzerie di Bologna e dintorni) ma il locale NON è una pizzeria, perlomeno non è nulla di simile allo stereotipo della pizzeria normalmente percepito.
Il Menù delle pizze è quanto di più lontano dal classico “Marinara|Margherita|DellaCasa|SupplementoSPEAK|” e se chiederete l’aggiunta di qualche ingrediente probabilmente riceverete di rimando un garbato rifiuto. Le pizze sono quelle, condite così e cosà e sono dannatamente buone. Il cornicione è croccante, spessore e dimensioni sono più “ordinarie” rispetto alla Napoletana tanto in voga in questo momento o al diametro 18 del Berberè ma la qualita’ degli ingredienti e le 24 ore di lievitazione si sentono eccome, niente appesantimenti, niente arsura notturna, per intenderci.

305263_2399371194462_1556491977_32506860_1248326742_nA seconda della stagione vi potrà capitare di ordinare una Tuna (Bianca, Tonno, Scorza di Lime) , mentre se ordinerete la Sauris questa vi arriverà al tavolo condita di fiordilatte, funghi, rucola e il suo bel cartoccino di speck di Sauris servito a parte. L’idea di servire le pizze e gli affettati crudi separatamente per non farli “cuocere” è l’uovo di Colombo, ma bisogna dare atto che è una buona idea. Se non si è in vena di pizza è possibile ordinare taglieri misti di affettati e formaggi,  da accompagnare a una fornarina  tagliata a spicchi e servita nel cestino. I salumi sono tutti di ottima qualità, dal crudo 24 mesi alla spettacolare mortadella appena tagliata, che appoggiata sul triangolo di focaccia bella calda sprigiona tutto il suo profumo.

 Birre alla Spina: Augustiner e Hoeggartner Blanche. Birre artigianali in bottiglia, oppure vini in bottiglia e al calice, con le proposte del momento scritte sulla grande lavagna. Vaga propensione a spingere verso le bollicine, che in effetti con la pizza ci stanno bene. Nel comparto dessert poche cose ma ottime. Spiccano la Torta Barozzi Originale Garantita di Vignola, con tanto di incarto della omonima pasticceria e un ottimo gelato artigianale alla crema, da accompagnare al caffè della torrefazione Terzi.

Il Conto: solo integrando la pizza e la birra con un dolce e un caffè sono riuscito a sfondare il muro dei 20 Euro a testa. Il coperto non si paga, il servizio, come spesso succede, è cortese quanto lo è il cliente. A me, quando ho dovuto attendere, hanno sempre offerto almeno un calicino. E se anche non si puo’ prenotare, chissenefrega.

 

Banco Del Vino
40126 Bologna (BO) Via Mentana, 3/B
tel: 051 273832
Apertura: pranzo e cena
Chiusura: Domenica
Non accettano prenotazioni
www.bancodelvino.it

Annunci

2 thoughts on “Il Banco del Vino che fa le pizze ma non è una pizzeria.

  1. Pingback: Bollicine e Fish & Chips Bologna-Style. Pescheria San Gervasio. | The Foodie Fighter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...