Ricette

Tataki di Tonno, ma che, davéro ???

Certo, di questi tempi e con l’aria (al mercurio) che tira, per mettersi lì a scrivere una ricetta che ha come protagonista il povero, bistrattato perciforme ci vuole proprio una bella faccia. Ma questo è un blog “contro” per definizione, foodie sì, ma soprattutto fighter, eccheccacchio.
Dunque prendete un bel trancio di tonno, (magari assicurandovi che sia stato pescato nel modo il più cruento possibile, ahahahaha !!!) lavatelo sotto l’acqua corrente e sagomatelo piu’ o meno nella forma di un panetto di burro. Dopodiche ruzzolatelo abbondantemente nei semi di sesamo tostati. L’ideale è chiuderlo dentro un tupperware e agitarlo come una maracas. Prima di metterlo sulla piastra, arroventata al calor bianco, consiglio di fargli passare almeno una mezzoretta in frigo, gli sarà utile per non far staccare i semini durante la cottura.

Già, la cottura. Perchè si fa presto a dire che lo devi muovere poco. E’ un lavoraccio e oltrettutto sappiate che i semini che si staccheranno dal trancetto di tonno con il calore tenderanno a scoppiare e a saltarvi immancabilmente negli occhi. Che ci crediate o no, ripetere continuamente il mantra “Tataki, tataki” pregando perche non si stacchino, serve.

Una volta cotto, cioè appena scottato, quando la crosta avrà preso colore, tagliatelo a fette tenendo il coltello di traverso e servitelo su insalatina, o radicchio, o rucola o quello che avete di verde in frigo.

Appendici “Se vuoi fare il figo”: La crosta, oltre che con i semi di sesamo, si può fare con tante altre cose, per esempio un mix di semi di sesamo e papavero, oppure pistacchi tritati. Niente limone sul pesce, consentita una grattatina di scorza di limone, figosissimo il lime. Un filo d’olio. E magari mettete in tavola una ciotolina con la salsa di soia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...