Ricette

Cheesecake con salsa di fragole (come ho fatto io…)

Dunque è così. A guardare in giro pare che non puoi definirti un fottuto foodblogger se non hai anche tu la tua bella ricetta della cheesecake. Vabbè, mi adeguo. Approfittando del fatto che stasera sera ci troviamo coi ragazzi per vedere Fazio e la Litizzetto e la regola unica, come sempre è “bussare coi piedi”, ecco la mia fatica odierna:

Per la base:

  • biscotti secchi Digestive gr 250
  • burro gr 100

Per la crema:

  • Philadelphia) gr 500
  • zucchero gr 150
  • uova 3
  • Panna fresca ml 100

Per la salsa di fragole:

  • fragole gr 150
  • zucchero gr 50
  • il succo di 1/2 limone

Sciogliete il burro, in un pentolino sul fuoco o col mw. In una terrina sbriciolate i biscotti. Giù le mani da quel mixer, che ve le cionco. Si fa a manina, forza !!! Unite il burro e i biscotti sbriciolati e amalgamateli.

Foderate uno stampo a cerniera da 24 con la carta forno bagnata e strizzata (magari senza sacramentare come ho fatto io…) e disponete il composto biscottoburroso sul fondo, stendendolo con un cucchiaio ed evitando di mangiarvene metà preso da raptus di gola (come ho fatto io…). Mettetelo in frigo e andate a letto, come ho fatto io.

Il mattino seguente uscite a comprare la panna che non avevate in frigo, come ho fatto io, dopodichè procedete mescolando nella stessa terrina il Philadelphia, lo Zucchero e le uova. A proposito: se mi ricordate di ricomprare lo zucchero, che per fare questa ricetta l”ho finito, in cambio vi concedo di utilizzare la frusta elettrica per portare a termine questa fase.

Versate la crema nella tortiera e infornate.

180° per 25 minuti.
160° per 40 minuti

Terminata la cottura lasciatela riposare, prima in forno e poi in frigo per almeno tre ore.

Adesso lavate e asciugate le fragole.Frullatele insieme allo zucchero e al succo di limone. Filtrate il tutto per eliminare i semini delle fragole e fotografatevi come ho fatto io per far vedere quanto siete bravi. A questo punto potete già utilizzare la salsa così com’è, oppure fare come ho fatto io e mettere a bollire un poco d’acqua e un cucchiaino di agar-agar (oppure il Fruttapec, che tanto sono la stessa cosa…) e unire il tutto alla salsa A FREDDO!!!

Gran finale: dopo liberate la cheesecake dalla teglia a cerniera e dalla prigionia del frigo e versatevi sopra la salsa/gelatina. Poi fate una foto e pubblicatela. Come ho fatto io.

E stasera Tutti in Piedi sul Divano a fare il tifo per la Lucianina !!!

4 thoughts on “Cheesecake con salsa di fragole (come ho fatto io…)

Rispondi

