Ricette

Una cover. Tonno di Coniglio.

IMG_1349Ma che bello, prendersi un po’ di tempo per spignattare !!!
Questa volta una “cover”: la ricetta è di una conoscenza di lunga data da It.Hobby.Cucina, il newsgroup da cui “provengo” e nel quale annovero una lunga militanza, durante la quale ho imparato un bel po’ di cose e dal quale tuttora traggo spesso ispirazione per le nefandezze che posto qui.

Ecco dunque la ricetta del Tonno di Coniglio di Paolo S.

“Allora, prendi un coniglio e  fallo bollire per un’oretta con qualche verdura (carota_cipolla_sedano).
Poi disossalo, togliendo tutte le parti nervettose e spezzettalo.

Schiaffa i pezzi in un contenitore di vetro o coccio, facendone uno strato che coprirai con salvia e un po’ di rosmarino tritato, sale, pepe, aglio e abbondante evo. Poi un’altro strato e così via.
Alla fine premi bene il tutto con un batticarne o roba simile, se necessario aggiungi un po’ d’olio (il coniglio deve essere coperto d’olio), e lascia riposare almeno una giornata.”

Paolo suggerisce l’accompagnamento come da tradizione con insalatina a foglia piccola, tipo songino o valeriana e cita la possibilità di una più gustosa variante: “coniglio arrosto al posto del coniglio bollito, l’aggiunta di peperoncino, e un po’ di basilico fresco al posto della salvia”

Et voilà. Semplice, no ? Certo. In effetti il risultato è stato estremamente soddisfacente: un bel vasetto da mezzo kg del mio Tonno di Coniglio, che ho fatto un po’ fatica a lasciare riposare la giornata consigliata prima di aprirlo e di spazzarlo via senza remore in poco tempo. Un po’ meno edificante il risultato sull’altro versante della cucina, che alla fine della “session” era ridotta COSI’…

Annunci

One thought on “Una cover. Tonno di Coniglio.

  1. Una buona ricetta e mi piace il termine “cover”. Mi ricordo la prima volta di aver mangiato tonno di coniglio dalla Coccinella a Serravalle Langhe, un bel ristorante, 3 anni fa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...