Foodie's speaker corner/Love

#occupyclerici, ovvero: la Terra dei Twitters.

Siccome (fortunatamente) ieri sera avevo di meglio da fare mi sono perso la prima puntata della trasmissione nuova della Clerici – che, ricordiamo, si autoproclama “madre di tutti i programmi tv di cucina”-

Poco male: stamattina ho recuperato alla grande scorrendo i commenti che sono girati su Twitter, dove hanno preso vita almeno un paio di hashtag (#laterradeicuochi, #occupyclerici) legati al programma.

Naturalmente non posso esprimere alcun giudizio sul programma in se, ma quanto ho raccolto rende bene l’idea di come  il Live Twitting sia stato molto più divertente del programma. Ecco la mia selezione dei migliori Tweet

Il “pre” è caldissimo, il confronto con Masterchef è molto sentito, qualcuno raccoglie e fa rimbalzare in rete una dichiarazione di Scabin: non urlerà, ma non si capisce come chi…

Qualcuno, per contro, si premura di  far notare un’analogia che avevo già colto anch’io: in effetti la somiglianza tra lo chef e l’attore è forte…

Comincia la trasmissione e subito partono i commenti, in generale i commenti saranno tutti di questo tono, in maniera chi più chi meno graffiante la sensazione è che la trasmissione non riesca a sfondare.

Qualcuno si sbliancia a commentare nel particolare: simpatica la questione della mamma della concorrente che dichiara di saper riconoscere i piatti della figlia tra mille e nell’assaggio cieco li boccia uno dietro l’altro,

Qualcun altro se la prende con le inesattezze tipiche della televisioneria e ironizza, ormai è chiaro che chi resiste davanti alla TV lo sta facendo solo per sparare cinguettii sarcastici all’indirizzo di Antonella & C.

In finale di trasmissione si scatenano i commenti. Il migliore in assoluto sul mio personalissimo tabellino è di Domenico Naso, giornalista de Il Fatto Quotidiano:

Mi sa che la prossima settimana La Terra Dei Cuochi me lo guardo anch’io. E partecipo alla “festa”…

Rispondi

