Eventi

Briciole di Roma Food and Wine Festival.

Una rapida puntata, per il Foodie, al Roma Wine & Food Festival, versione “da esportazione” di Identità Golose e Merano Wine Festival, ospitata al terzo piano del tempio della gastromania che risponde al nome di Eataly Roma. Nella migliore delle tradizioni mi sono presentato in ritardo all’appuntamento e quindi mi sono perso lo show cooking live di Heinz Beck, Marianna Vitale e Emanuele Scarello ma poichè, come spesso succede, non tutto il male viene necessariamente per nuocere, il ritardo mi ha permesso di gironzolare per gli stand con tutta calma, assaggiando comunque un paio di piatti e i dolci di Luca Montersino, nonchè mettere in piedi un simpatico siparietto con Heinz Beck, richiamato appositamente fuori dalla cucina a servizio ormai terminato per soddisfare la curiosità del sottoscritto che lo attendeva, smartphone in resta e sorriso imbarazzato d’ordinanza.
L’atmosfera è già quella rilassata del dopo partita e lo chef della Pergola, titolato da una galassia di stelle e stelline, si fa apprezzare per la disponibiltà. Mi spiega, mentre me lo preparano davanti, il suo Tonno Grigliato, con Gelatina di Vitello, Chips di topinambur e “neve” di tonno all’aroma di vaniglia, una polvere ghiacciata al momento con l’ausilio di azoto liquido. Un piatto molto particolare che ho apprezzato nella sostanza ma che probabilmente mi avrebbe colpito molto di più se l’avessi gustato seduto alla Pergola, la dimostrazione *esatta* che l’Alta Cucina non è solo quello che ti finisce nel piatto.
La cheese cake di baccalà profumato al finocchietto con ceci e pomodori confit di Marianna Vitale del ristorante Sud di Quarto (NA), invece, risulta decisamente più “umana”. I sapori sono equilibrati, il baccalà non è stracotto, proprio come piace a me, la preparazione è meticolosa e precisa, al punto che la presentazione non sfigura nemmeno nell’orrendo piatto di cartoncino “da festa”.
Prima del giro di dolci al banchetto di Montersino & Esposito (da urlo la Sacher Light) mi concedo un giretto tra i banchi dei produttori di vino, qualche assaggio di vini guidato da qualcuno che ne sa più di me, la collega Elisabetta Tappi di RomaQuantoBasta, che ringrazio sentitamente per avermi fatto da guida al Salone e per avermi prestato la foto del Tonno di Heinz Beck, visto che la mia era venuta una schifezza...
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...