Bologna/Locali

La Romagna dietro l’angolo. La Tua Piadina Sui Viali – Bologna.

Nel panorama gastronomico bolognese, sospeso tra le startup di piccolo cabotaggio, tra hamburger neofighetti e calici di bollicine a 8 euro (patatine fiappe comprese) è bello, ogni tanto, ritrovare la consapevolezza di approdare in un porto sicuro.

Aperta nel 2004, “cugina” dell’omonima di Via Borgonuovo, la piadineria di Viale Silvani è un piacevole concentrato di solide certezze. Ambiente moderno, luminoso e sempre pulitissimo, solo il bancone di lavoro a separare lo spazio per i clienti dalla “cucina”, che pertanto è a vista che più a vista non si può e dà la possibilità di vedere nascere la propria piada in diretta.

Belle le foto d’epoca appese, che ricordano come negli anni ’60 al posto del locale ci fosse una concessionaria Piaggio. A condurre questa piccolo esercizio, che non fa per nulla rimpiangere di non essere a Rimini o Milano Marittima, tre giovani donne che si alternano tra le ordinazioni e la piastra che lavora a pieno ritmo.

4+1 combinazioni di spessore/impasto (Riccione=Sottile, Bertinoro=Spessa, Vegetariana, Nerella al mallo di noce e di recente anche la piada al Kamut) Gli ingredienti delle farciture sono tutti di ottima qualità: prosciutto crudo rigorosamente di provenienza nazionale, la mortadella di Pasquini, lo squacquerone Vecchia Malga, anche le “erbe” saltate del crescione, specialità romagnola per eccellenza, sono preparate in loco così come le verdure grigliate, alla faccia dei bustoni della Metro.

Non vi dovete sorprendere, quindi, di vedere le ragazze dietro il banco tirare su e giù dall’affettatrice cosce di prosciutto o mortadelle più grandi di loro: salumi e formaggi sono rigorosamente affettati al momento del servizio. E preparatevi a una sacrosanto sguardo di disapprovazione qualora vi venisse l’idea di chiedere una bustina di maionese o di ketchup. Da qui sono banditi. Di recente introduzione la presenza in menù di un paio di insalate (ovviamente servite con piadina a spicchi) e soft drinks in bottiglia alla vecchia maniera, cedrata, spuma e il mitico Chinotto Neri.

Piadine e crescioni vengono preparati al momento. Niente tristi rastrelliere di roba pronta, qui è tutto cucinato espresso, dalla “palla” di pasta che viene tirata al momento fino alla lava vulcanica di mozzarella e pomodoro contenute nel crescione che state addentando impazienti: ma alla vostra età non avete ancora imparato ???

La Tua Piadina Sui Viali

V.le Silvani, 12/6, Bologna
051 6490758

https://www.facebook.com/latuapiadina.viali?fref=ts

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...