Ricette

Fegato di Non_si_può_dire | Cipolla Caramellata | Polenta


Ricette di stagione. Con un piede già dentro giugno e le temperature che ricordano un tiepido novembre, che c’è di meglio che una bella pietanza appoggiata su un letto di polenta ?

Piccola avvertenza: ci sono persone che non amano le frattaglie, altre ancora che non mangiano il coniglio, “perché è carino e mi ricorda il mio gattino”. Ecco, con questo post li metto a posto entrambi e siamo a posto per almeno qualche mese: saltate e passate oltre, quando vi posterò la ricetta dell’insalatina di rucola & erba gatta.

Ingredienti per 4 persone:

6 Fegati di coniglio.
4 Cipolle Bianche
Polenta 250 gr
Zucchero di Canna
Un bicchierino di Aceto
Un bicchierino di Porto
Farina
Salvia
Burro
Olio EVO

Si comincia dalle cipolle: una a testa, affettate sottili ad anelli e poi con un taglio lungo il raggio, così da ottenere degli anelli aperti che in cottura diventeranno delle lunghe striscioline. Dopo la prima scottata in padella con olio EVO, si fanno stufare per una ventina di minuti a fuoco basso, coperte, eventualmente aggiungendo acqua di tanto in tanto per mantenerle morbide. A metà cottura aggiungere un bicchierino di aceto e un cucchiaino di zucchero di canna, incoperchiare nuovamente fino a fine cottura.

I fegati di coniglio li cuocio separatamente, preventivamente infarinati, in padella al burro con qualche fogliolina di salvia. Pochi minuti di cottura a fuoco vivo, una sfumata di Porto, quando saranno rosolati fuori saranno ancora abbastanza succosi dentro.

Servito il tutto, come anticipato sopra, su una morbida culla di polenta, con un signor bicchiere di rosso. E per dessert, caldarroste… :-DDD

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...