Altre Destinazioni/Eventi/Locali

Re per una notte. Il Pesce Azzurro alla Capannina di Casalborsetti (Ra)

Quando tra i miei contatti in zona Romagna Marittima si sparse la voce che lo chef Irvin Zannoni si era accasato a Casalborsetti ci fu un moto di entusiasmo: non ci aveva messo molto a farsi apprezzare in quel di Cesenatico e si attendeva fiduciosi il suo ritorno ai fornelli.  Il locale si trova lungo il piccolo porto canale, l’ambientazione è gradevole: elegantemente sobrio, si discosta nettamente dalle PizzaTrattoRistorantiDiPesce tipici della riviera.

Impegnativo e stimolante il tema della serata: nobilitare il nostranissimo Pesce Azzurro. E’ possibile realizzare un menù di pregevole fattura facendo a meno di pescato di rango ? A Casalborsetti, ultimo dei lidi ravennati scorrendo la Romea verso Nord, paiono conoscere la risposta molto bene. Ci accomodiamo, bollicine di benvenuto e siamo quasi pronti a partire: ordiniamo il Franciacorta Rosè Monte Rossa che ci farà compagnia per tutta la serata e siamo pronti a partire per davvero.

Il benvenuto a bordo da parte dello chef arriva sotto forma di  una

Mozzarella in Carrozza del Cantabrico: bocconcino di mozzarella, un’alice (…indovina di dove ?), un giro di panatura e via a friggere. Come inizio non c’è male.


Crudo e Crudo (Crudo di Palamita e Crudo di Mora Romagnola) Primo colpo di genio: la sapidità del prosciutto crudo di Mora Romagnola si sposa molto bene con la fresca palamita. Carne e pesce insieme. Contaminazione ? Sacrilegio ? Divertimento.

Carpaccio di Cefalo Dorato Olio, Limone e Capperi

Mediterraneo. Intenso il profumo del limone e dei capperi, non invadente il loro sapore. Equilibrato e piacevole.

Cantarelle Riminesi con Alici Marinate.
Divertente, simpatico. Soprattutto DOPO aver scoperto (grazie, internet…) che di norma le cantarelle in Romagna nascono “dolci”…

Albanella con Sgombro, Verdure e Aromatiche.
Sono di parte: vado matto per le cotture nell’albanella, mi piace da matti aprire il piccolo contenitore e lasciarmi travolgere dai profumi che ne escono. Missione compiuta. Magari non il migliore in assoluto, ma di sicuro il piatto che mi è piaciuto di più.

Ravioli Ripieni di Aringa, Bagna Cauda ed Emulsione di Peperoni.
Riprendere in un piatto e in un menù di pesce gli elementi (i peperoni, l’aglio, l’aringa) di una delle cucine più “di terra” non si puo’ come quella piemontese. Cose che fanno la differenza.


Saraghina alla Plancia con Radicchio di Campo, Bruciatini e Pizza Fritta.
La Saraghina fatta ai ferri, da queste parti, è un’istituzione, una cosa seria. Impeccabile l’esecuzione e azzeccato l’abbinamento dei due triangoli di pasta fritta croccante.


Il Dessert è una sorpresa: Tortino di Mela, gelato alla Vaniglia, riduzione di Calvados. Ottimo e fresco intermezzo prima del caffè, accompagnato da due madeleines.

Nessuna sorpresa nel conto: € 35,00 x 2 per il menu’ a tema, più altri 35 Euro di vino, con una nota di merito a parte sia per la cantina, ben fornita in tutti i reparti e dai ricarichi onesti, sia per il servizio in sala, cortese e mai invadente.

Soddisfazione tantissima. Voglia di ritornare altrettanta, soprattutto dopo aver visto e sentito dire di cosa è capace di fare questo chef anche con ingredienti più nobili: consigliabilissimo tenere sott’occhio la pagina fb del locale per vedere gli aggiornamenti del menù, le anteprime dei piatti in carta e le serate a tema (come era questa) in programma.

Ristorante La Capannina

via Casal Borsetti 181
Casal Borsetti (Ra)

Mar – Sab: 12.00 – 14.00
19.30 – 22.00
Dom: 12.00 – 14.30

Telefono 0544 445071
cell. 333 3864795
E-mail:info@lacapanninacasalborsetti.it
http://www.lacapanninacasalborsetti.it
Facebook: Ristorante La Capannina

Annunci

2 thoughts on “Re per una notte. Il Pesce Azzurro alla Capannina di Casalborsetti (Ra)

  1. Pingback: Casalborsetti (Ra) La Capannina Reloaded. | The Foodie Fighter

  2. Pingback: Casalborsetti (Ra) La_Capannina Reloaded. | The Foodie Fighter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...