Bologna/Locali

In Bolognina again. CiboSano. Ma non solo.

Un Take Away. “Evvabbè, dai, la solita rosticceria-pastafresca“
Bio. “Ah, bio ? Eh, ma a Bologna mica c’era, una cosa così…”
Vegetariano. ”Addirittura ? Eh, ma allora ci devo andare subito,
e portarci anche la MariaCarlotta, l’AnnaBeatrice e…”

Sono un fottuto romantico idealista, lo so. Sarà anche per il fatto di esserci nato e cresciuto che mi piace immaginare la Bolognina come una versione in brodo di cappone della parigina Belleville narrata da Pennac. E posti come questo, situato in fondo a Via Nicolò dall’Arca, quasi all’angolo con via Procaccini, contribuiscono a rafforzare quella mia fottutissimamente romantica visione di Bologna e della Bolognina.

Lei, Laura, si definisce nel sito semplicemente “una giovane mamma” e presenta il locale come “un sogno, il suo terzo figlio…”. Ha le idee ben chiare e un progetto concreto in cui nulla è lasciato al caso, a partire dalla accattivante veste grafica fino alla scelta dei fornitori, sia per quanto riguarda le materie prime sia per i piatti, le stoviglie e le confezioni usa e getta per l’asporto.

Il sito internet www.cibosano.bo.it è aggiornato costantemente con le proposte del giorno e funziona sia come vetrina virtuale, per farsi un’idea di ciò che è possibile ordinare, sia come vero e proprio e-commerce per ordinare e farsi consegnare a casa i “cibisani”. Oltre a questo, la proposta catering: la possibilità di ordinare un menù personalizzato per buffet, cene, aperitivi.

Bellissime le cupcake, che non sfigurerebbero nella vetrina di una pasticceria “vera”, molto buono il Seitan alla Norma con il quale ho pranzato. E poi ancora un sacco di cose ancora da provare, dal salato al dolce: polpette vegan, ratatouille, couscous, ma anche brownies, cantucci, frollini e le cupcakes di cui sopra. Niente carne, in assoluto. In alcuni casi ben specificati nemmeno scomode parentele con uova e burro, un paradiso per i vegani.

La cura nella realizzazione dei piatti e la varietà dell’assortimento sono le cose che colpiscono maggiormente. Una cucina che si dichiara casalinga, o perlomeno fatta come a casa, ma non per questo banale, mai. Anzi, è proprio dell’originalità di certe proposte, come le cake di verdura, o l’utilizzo in maniera creativa di spezie e ingredienti alternativi a carne e formaggio che si può fare forte il CiboSano.
Fusion, dove la fusione è tra la Bolognina e il Resto del Mondo.

Cibosano

cose buone da asporto
40129 Bologna (BO),
Via Nicolo’ Dall’Arca 44/d

tel: 051 371381
Chiusura: Domenica e Lunedì
Apertura: 10-14 17-19.30

Cibosano – Cose buone da asporto
www.facebook.com/cibosano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...