Foodie's speaker corner/Love

“Unti e Bisunti” con Chef Rubio. In giro per l’Italia a caccia del “Lurido”.

20130724-121653.jpg

In Italia, fateci caso, c’è un “Lurido” in ogni città, a volte anche più di uno. Quei posti un po’ alla buona, talvolta pure troppo, in cui la veracità dell’offerta va di pari passo con il titolare e il locale che gestisce. Tipicamente, a Bologna, lo era il Forno delle Aldini, che ha sfamato generazioni intere di giovani con le mani sporche della limatura di ferro dell’ora di aggiustaggio. Dello stesso appellativo godeva la pizzeria di Via Saffi, che si riempiva di militari in libera uscita ad ogni tramonto: la frequentazione e la pulizia non erano il massimo, ma la pizza eccezionale.

20130724-121717.jpg

“Unti e Bisunti” parla di questi posti: ieri sera, in colpevole ritardo, sono riuscito finalmente a vederlo. Il format è semplice: in ogni puntata il protagonista, tal Chef Rubio (al secolo Gabriele Rubini, diplomato all’ALMA di Colorno ed ex professionista del rugby) esplora una diversa città italiana alla caccia del mangiare di strada che più la rappresenta e una volta scovato quello che a suo insindacabile giudizio è il piadinaro, pizzettaro o lampredottaio di turno, gli lancia la sfida, tentando di preparare meglio di lui la sua stessa specialità.

20130724-121732.jpg

Naturalmente c’è molto di romanzato ma la trasmissione funziona, così come il personaggio dello Chef sanguigno e un po’ coatto, adeguatamente supportato dall’umanità in cui si imbatte di volta in volta. Il tatuato chef si trova molto bene a recitare il ruolo di… se stesso, sprizzando romanità da ogni baffo. Gigioneggia, ammicca alla telecamera, ma alla fine il video lo buca eccome. La trasmissione ha ritmo e si rivela godibile, a parte i ruttini inseriti negli inserti “stop”. E pure il titolo, che non è il massimo dell’eleganza. Mi sono perso le prime 5 puntate, ma visto il successo che sta avendo, credo che da qui alla fine dell’estate non farò fatica a ritrovarle in replica. Bella combo, Rubio !!!

Unti e Bisunti
Domenica ore 22.05
Su DMAX – ch. 52 DTT

Annunci

One thought on ““Unti e Bisunti” con Chef Rubio. In giro per l’Italia a caccia del “Lurido”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...