Altre Destinazioni/Locali

Ristorazione Romagnola 2.0 – Le Ghiaine – Cervia (RA)

C’era una volta la trattoria romagnola. Un casolare in mezzo alla campagna, il numero dei coperti tendente a più infinito, grandi tavolate, tovaglie stampate a ruggine con caveje e galletti, tagliatelle cappelletti, strozzapreti e grigliate miste rigorosamente serviti in grandi fiamminghe da sporzionare al tavolo, pinzimoni, brocche di rosso e di bianco alla spina serviti immancabilente gelati. Ricordi di una gioventu’ spensierata, ma anche di un modo di fare ristorazione che, con la scusa del low-cost, si è drammaticamente plafonato verso il basso.

Dimenticatevi tutto questo.

Di quel certo tipo di locale Le Ghiaine conserva, probabilmente, solo la dimensione. Il locale è grande (160 “in”) e in estate lo diventa ancora di più ( 120 “out”) grazie al bel giardino dall’erbetta curata in stile prato inglese, dove i tavoli sono sistemati a una distanza sufficiente per non dover sentire le conversazioni dei vicini anche quando il locale è particolarmente affollato. Atmosfera nè ingessata nè troppo rumorosa, il personale è giovane, cordiale e solerte, come ti aspetti che sia da queste parti dove, in effetti, ci hanno abituati bene.

20130726-142215.jpgDel fatto di essere in Romagna ci si accorge anche da un altro dettaglio: una volta messo piede nel locale, anche nel più sold-out dei sabati sera e senza prenotazione, difficilmente papà Fiorenzo vi lascerà scappare via, nella migliore delle tradizioni dell’ospitalità romagnola: veniamoci incontro, tu abbi un po’ di pazienza e io ti accontenterò. Non sarà difficile, quindi, ritrovarsi seduti nel salottino in rattan allestito sotto un gazebo al fresco, con un bicchiere di bollicine in mano, guardando sfilare cesti di piadina ( la stessa scelta da Eataly per rappresentare la Romagna nei suoi punti vendita di Roma e Bari ) carrelli caricati a fiorentine e porzioni di primi piatti di pasta fatta in casa, in attesa del proprio momento.

La cena di cui posto il resoconto:

Riesling Marin di Fontanafredda.

Burrata con Alici del Cantabrico e Peperoni in agrodolce e Crostini.

Battuta di Manzo Kobe.

Fiorentina di Angus, 1,2 Kg. Accompagnata d’ufficio da Patate al Forno e Bietoline Saltate. La foto è stata scattata “prima della cura”: salvo diverse indicazioni da parte vostra viene servita tagliata al tavolo, appoggiata su un grande piatto rovente. Era talmente buona che non ho fatto in tempo a scattare una foto “dopo la cura”.

20130726-142227.jpgIl gelato fiordilatte, mantecato e servito a quenelles direttamente al tavolo.

Conto finale intorno ai 35 Eur a testa. Ci torno ? Beh, non era mica la prima volta, questa, quindi ci ritornerò di sicuro

Ristorante Le Ghiaine

Via Romea Nord, 180, 48015 Cervia Ravenna
0544 991696

http://www.ristoranteleghiaine.it

(Piesse: un paio di foto sono in prestito da un amico. Grazie Raffo!!!)

Annunci

3 thoughts on “Ristorazione Romagnola 2.0 – Le Ghiaine – Cervia (RA)

  1. Hoe !! FF battiamo le medesime zone ….., ma alle Ghiaine, per un motivo o per un altro,non ci sono mai stato :(, in zona ti posso segnalare da provare : l’Agriturismo La Casina a Lido di Classe, Ca Mi a Savio Milano Marittima e le Bollicine per l’aperitivo del Bagno Spiaggia 30 (ex Bagno Antonella) a LdC 🙂 (grande scelta per essere un bagno) 😉

    Wego

    • Ehi, grazie!!! Di questi 3 sono stato solo al Cà Mi, un anno fa per un evento, quindi menù bloccato. È nella mia wishlist e lo riproverò quanto prima. Gli altri due li ho messi in nota, grazie!!!

      • Da un Bolognese/Forlivese a un Bolognese
        Sullo Spiaggia 30 sono un po’ di parte, ci passo praticamente l’intera estate :D, altra segnalazione un po’ fuori zona, ma merita assolutamente, è il San Biagio Vecchio a Oriolo dei Fichi sopra a Faenza, belle colline da percorrere in moto (io di solito le faccio in bici)

        Wego

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...