Ricette

Tartare di Gamberi | Salicornia

Più veloce a dirsi che a farsi.

Per 2 Persone servono innanzitutto un paio di manciate di Gamberetti. Il TopOfZeTop sarebbero i Gobbetti come quelli che fa Dario a Sacerno, io mi sono accontentato di roba un po’ meno nobile. L’unita di misura “manciate”, ovviamente, è riferita ai gamberetti già sgusciati, quindi regolatevi di conseguenza.

20130801-130841.jpg
Una volta sgusciati li tartarizzo al coltello e metto la tartare in infusione con un paio di cucchiai di rum scuro, il migliore che ho in casa. Nel senso che se ho sottomano roba da GDO lascio perdere, ma se ho la fortuna di ritrovarmi ancora un goccio dell’ottimo Angostura1919 di Trinidad che mi avevano regalato tempo addietro procedo con gran gioia. Completo l’opera con una grattata di scorza di lime e un cucchiaino scarsissimo di zucchero di canna. Naturalmente non si cuoce nulla, anzi è una buona idea quella di far fare alla tartare un giretto di mezzora nel freezer, prima di servirla aiutandosi con l’immancabile cerchietto di metallo.

Servita affiancata dalla Salicornia, che si prepara facendola bollire come una qualsiasi verdura di terra. Raccomandazione importante: non salate l’acqua. Indovinate perché…

4 thoughts on “Tartare di Gamberi | Salicornia

  1. Ma una serata di assaggi di queste prelibatezze non è che la organizzeresti? Mi faccio pure i 300 km che mi separano da casa tua 🙂 Oppure, sono disposto ad ospitarti quanto tempo vuoi per qualche dimostrazione a domicilio 😀

  2. Dove hai trovato la salicornia ? tempo fa l’aveva la metro ma è da tempo che non la trovo… ultimamente ho anche problemi a trovare cerfoglio e corinadolo sembrano spariti….

Rispondi

