Bologna/Locali

Enoteca Storica Faccioli. Toccata e fuga ma tanto basta.


1381376_10202089408107506_267783745_n[1]“Con lo champagne é un pò come con le donne: non ricordo di aver mai bevuto uno champagne cattivo, così come non ho avuto donne infedeli. Probabilmente mi sono successe entrambe le cose senza che me ne accorgessi. Probabilmente non capisco nulla né di Champagne né di donne.”

Volete stupire anche voi gli amici con perle del genere? Molto semplice: vi basteranno solo un calice di Champagne, solo un paio di fette di pane del Forno Calzolari, sormontate da solo altrettante due fette della Mortadella artigianale Pasquini e Brusiani.

Ironia della sorte, ci troviamo proprio a poche decine di metri dagli stand del festival delle “altre” mortadelle, in uno dei locali storici di quella Bologna che non c’é più. I vecchi babbioni come il sottoscritto se li ricordano bene i tempi in cui si entrava “Da Olindo”, oltre che per bere un bicchiere, soprattutto per farsi bistrattare dal burbero oste.

Da un anno a questa parte a gestire questa storica attività nel cuore del centro storico ci sono Stefano ed Elisa. Ĺ’assortimento (450 etichette circa) é curato con un occhio alla geografia ma soprattutto alla qualità dei prodotti e dei produttori: spazio ai vini naturali e ai vignaioli il cui ricorso alla chimica é minimo o nullo, lo stesso vale per quanto riguarda i salumi e i formaggi proposti in abbinamento ai vini.

L’ambiente è accogliente, ci si accomoda tra gli scaffali tra le bottiglie, tutte prezzate per l’asporto, il consumo il loco e in alcuni casi anche per la mescita al calice. Nonostante la visita lampo ho fatto in tempo ad apprezzare la cortesia e la competenza dei due neo-osti. Due chiacchiere per scoprire che dietro la riapertura dell’Enoteca c’è un accurato lavoro di ricerca, frutto di passione vera e preparazione. Da tornarci al più presto, per un altro giro, che oltre alle bollicine ho adocchiato una bella scelta di riesling, per dire. E poi ci sono anche le ostriche… eh eh eh !!!

Annunci

One thought on “Enoteca Storica Faccioli. Toccata e fuga ma tanto basta.

  1. Ehi, foodiefighter!!! In calce all’articolo hai omesso un dettaglio non irrilevante: indirizzo, dati di geolocalizzazione!
    insomma ‘ndo c@##o sta? 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...