Altre Destinazioni/Locali

Trieste, Europa. Buffet da Pepi.

 

clip_image003

C’ero già stato, tempo addietro. Non vedevo l’ora di tornare a Trieste per “raccogliere materiale” e scrivere un articoletto. Il titolo del locale non tragga in inganno: niente a che vedere con l’interpretazione moderna della parola Buffet. Niente “all you can”, né da Pepi né negli altri locali triestini dello stesso genere(Rudy Spaten, Gildo, L’Approdo alcuni dei loro nomi) ma un banco dove, dalla tarda mattinata e per tutto il giorno, trovano posto meravigliosi bolliti provenienti dalla caldaia sempre accesa, in attesa di finire nei piatti di un veloce pranzo o nel panino di uno spuntino.

clip_image004

La cucina dei Buffet rispecchia la natura cosmopolita di una città da sempre porta di comunicazione tra Oriente e Occidente del mondo: piatti di origine austriaca, slovena, serba, croata, ungherese, ebraica: dai Wiener Wurstel alla “porzina” (la tipica spalla di maiale bollita) passando per pancetta, testina, lingua, musetto, cotechino fino ai prosciutti di Praga e San Daniele, il tutto sempre accompagnato dagli immancabili Senape, Cren e Capuzi.

clip_image006

La Storia del locale, ben descritta nel sito internet , è affascinante e travagliata al pari di quella della sua città: dalla prima apertura del 1897, per opera di Pepi Klajnsic, attraverso le vicissitudini di due guerre, l’occupazione, la rinascita, fino alla gestione attuale: è la storia di un patrimonio che appartiene alla città intera di Trieste.

clip_image008

Entrare in questo posto vuole dire entrare nel cuore di una tradizione gastronomica secolare, una sorta di rito collettivo che coinvolge tutta la città. A qualsiasi ora della giornata non vi sarà difficile vedere seduti ai tavolini di Pepi l’anziana signora, il distinto professionista, l’impiegato, concedersi una breve pausa consumando il proprio panino di prosciutto cotto accompagnato da una birra piccola. E farà lo stesso il forestiero in visita, prima di ripartire verso la propria destinazione, sia essa una foto a Piazza dell’Unità d’Italia e Molo Audace, oppure Vienna o Istanbul.

clip_image010clip_image012

 

Buffet da Pepi

Via della Cassa di Risparmio 3
34121 Trieste

Telefono 040 – 366 858

Chiusura domenicale

info@buffetdapepi.com

Annunci

One thought on “Trieste, Europa. Buffet da Pepi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...