Altre Destinazioni/Locali

Un Brunch all ombra della Ghirlandina. Caffè Concerto Modena.

Succede che, attratto dalle sirene di una manifestazione enogastrotortellinica sotto i portici e anche dalla recente apertura meridiana della Botturin… ehm, della Franceschetta 58, una piovosa domenica di inizio autunno il Foodie decida di puntare la prua della Foodiemobile verso la città dei cugini canarini. Mancato l’appuntamento con i Tortellini sotto i Portici (“Finitti, li abiam finiti tutti…”) lontano dal locale identificato come Piano B, passeggio per Piazza Grande che sono ormai le 14.30, accompagnato da un brontolio dello stomaco invero poco musicale, quando m’imbatto nel cartello | BRUNCH | fuori dal Caffè Concerto.

clip_image003

Decretato che a Bologna la parola “Brunch” rimane ancora un oscuro oggetto tutto da interpretare, decido di avventurarmi all’interno dello storico locale con addosso un con il sopracciglio alzato: chiedo se sono ancora in tempo per mangiare qualcosa, mi rispondono che non c’è problema, ma che alle 15 smetteranno di rifornire il buffet (il che presuppone che fino a quel momento lo abbiano fatto).

clip_image005

Nel prezzo (19 Eur la domenica, 18 il sabato, 15 gli altri giorni) è compresa una bottiglia d’acqua – Panna da 0,75 in vetro, non male – I prezzi delle bevande in aggiunta sono più che ragionevoli. La formula è la stessa AYCE del buffet di un villaggio turistico o peggio, molto peggio, di uno di quegli orrendi Sushi-Wok, con la differenza mica tanto sottile che la qualità e la scelta sono decisamente superiori.

clip_image006

C’è un po’ di tutto: primi e secondi caldi e freddi, verdure, salumi affettati di fresco, tigelle e gnocco fritto, frutta e dessert di vario tipo. C’è il cotechino e… probabilmente per accontentare il forestiero agghindato con cappellino rosso e stemma del cavallino rampante, capitato per caso in questo grosso paesone a pochi km da Maranello, ci sono anche i citatissimi tortellini (decenti in versione alla panna – NdF.)

clip_image007
Aldilà della qualità del cibo e del rapporto qualità prezzo, che non è assolutamente male, si ha modo di apprezzare la bellezza del locale: volte, colonne, ampie vetrate che affacciano sulla piazza cittadina principale. L’atmosfera è rilassata, il servizio è cortese e anche la richiesta di “chiudere il conto” perché si è fatto l’orario di smonto del turno buffet ci viene posta con garbo e con la rassicurazione che comunque possiamo occupare ancora il tavolo. Sono più le cinque che le quattro quando, dopo il caffè, ci alziamo da tavola. L’impressione generale è positiva, in realtà non si tratta di un Brunch vero e proprio, ma di modo un po’ diverso di interpretare il “lunch” della domenica. Il Foodie non sottilizza troppo e saluta con un bel pollice su.

Caffe Concerto

Piazza Grande, 26 Modena
Service & Administration 059.239645
Info & Restaurant Reservation: Tel. 059.222232

 

 

 

 

Ghost Track: proseguendo la passeggiata lungo la Via Emilia vi imbatterete in questo posto qui. Non potrete fare a meno di entrare, non potrete fare a meno di uscire a mani vuote. Parola di Foodie Fighter.

clip_image002

Pasticceria S.Biagio
Via Emilia Centro, 77
41100 Modena
Tel. e Fax 059-21.72.84
mail:info@pasticceriasanbiagio.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...