Altre Destinazioni/Locali

In & Out in Slovenia. Gostilna Linc – Rodik (SLO)

A margine del weekend Trieste per la Barcolana, deviazione in terra slovena per ritornare a pranzo presso una vecchia conoscenza. Una decina di km più in là del confine di Basovizza, nel piccolo borgo di Slope, si trova questo locale la cui intestazione “agriturismo” forse va un po’ stretta. La cucina, data la vicinanza con il confine, è abbastanza orientata verso l’Italia, almeno per quanto riguarda la struttura dell’offerta, snocciolata a voce secondo il canonico schema Antipasto|Primo|Secondo. L’offerta spazia dalle specialità della cucina Istriana Slovena fino ad alcune voci di denominazione tipicamente italiana, come la Fiorentina.

clip_image002

Il locale è accogliente, luminoso, piacevolmente arredato in stile rustico: legno, cotto, pietra a vista. Cortese il servizio anche se nell’ultima visita la puntualità e la precisione non sono state il massimo, colpa probabilmente dell’affollamento del pranzo domenicale unito a qualche problema di comunicazione tra sala e cucina.

clip_image004

Vista la zona montuosa in cui ci troviamo è propizio il periodo autunnale per una visita: tra gli antipasti, infatti, ecco emergere una bella insalata di porcini freschissimi. Non fotografati, gli stessi funghi passano sul nostro tavolo anche in versione alla griglia e sono davvero superbi.

clip_image005

A seguire, sul secondo gradino del podio, una spettacolare trota affumicata: due bei filetti di grande consistenza, ottimo sapore e profumo di legno.

clip_image007

Sul gradino più basso del podio la pancetta servita con soncino e cren grattugiato, ma solo perché gli altri due antipasti erano davvero dei fuoriclasse.

clip_image008

Nella scelta dei primi piatti prevale la tipica, italica indecisione e finisce che ci lasciamo guidare dalla cameriera verso una serie di fantomatici “assaggini” : un orologio di gnocchi di pane in due varianti (Aglio selvatico e Funghi) lasagnetta alle melanzane, “strocolo” (cioè strudel) di verdure, e un altro interessante timballo, il tutto servito in piatti separati, a ognuno la sua porzione. Poteva andar peggio: in questi casi ho sempre il terrore dell’arrivo della terribile fiamminga tutti insieme…

clip_image010

Al capitolo secondi piatti molto apprezato e tenerissimo il Filetto di Manzo ordinato da una parte del tavolo, mentre il piatto da me scelto, Filetto di Puledro al Terrano, mi lascia un po’ perplesso: la carne dell’equino è buona, così come il prosciutto crudo utilizzato per fasciare il filetto. Peccato non poter dire la stessa cosa del dressing, che risulta troppo liquido e la salsa… non è nemmeno una salsa, ma semplicemente il vino rosso, probabilmente versato e appena sfumato nella padella, insomma ben lontano dal concetto di “riduzione”, che sarebbe stata quantomeno adeguata e alla fine mi lascia con la convinzione che i migliori cavalli della giornata rimangano i bianchi lipizzani visti pascolare in gran numero poco prima negli altrettanto bianchi recinti del grande allevamento di Lipica, a pochi km, deviazione peraltro consigliatissima.

Conto finale: 35 Euro a testa, bevendo un Terrano locale in caraffa, rivelatosi più che dignitoso una volta riportato a temperatura ambiente.

Da segnalare che la struttura dispone di camere, sauna e idromassaggio.

LINČ – TOURIST FARM WITH TRADITION

Rodik 50, 6240 Kozina
Phone.: 00386 (0)599 20 834,
Mobile phone: 00386 (0)40 711 554

Contact person: Jernej Čepar

Restaurant operating hours:
Every day: 10.00h – 22.00h
Wednesday: Closed
Rooms: every day

http://www.linc-rodik.com

Annunci

2 thoughts on “In & Out in Slovenia. Gostilna Linc – Rodik (SLO)

  1. Quest’ultima volta effettivamente non sono stati al top: probabilmente la sagra/mercatino di paese deve aver privato la cucina di qualche elemento… Mi riprometto di andare a controllarli entro Natale per verificare se è stata una defaillance temporanea oppure c’è qualche problema più serio. Poi ti faccio sapere 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...