Foodie's speaker corner/Love

ScattidiFoodie. Ettepareva che non facevo anch’io la mia Top 2013?

Sono ancora in tempo ? Ma sì, dai, che per riprendere in mano la tastiera dopo le (meritate) foodie vacanze natalizie non c’è niente di meglio che tirare un po’ di somme e riepilogare i piatti salienti dell’anno che si è appena concluso. Non è una classifica, anzi ho volutamente “shakerato” i piatti prima di listarli nell’ordine in cui li ho elencati. Ognuno di loro mi ha donato un’emozione, dietro a  ognuno di essi c’è uno chef, una “mano” da ringraziare per avermi lasciato qualche cosa da ricordare di questo 2013. Enjoy.

clip_image003
Alba Esteve Ruiz
Ostrica con zenzero candito, crema di mela, eclat d’or, granita di vodka e tonica Lurisia
Ristorante Marzapane – Roma
“Ne voglio un’altra, subito.”

clip_image005
Guido Mascellani
Fegato Di Coda Di Rospo e Marmellata di Mandarini
Le Moko Ferrara
Estremo. “Only The Brave”

clip_image007
Dmitri Galuzin
Zuppetta di gamberi e carciofi al tegame, garusoli e melograno
Uinauino – Castel San Pietro (Bo)
“Ha alzato l’asticella”

clip_image009
Panino di fegato grasso, chips di patate, ketchup di mango e maionese al passito
Romeo (Roma)
“Se non fossi stato così impegnato a mugolare avrei anche risposto al cameriere che mi chiedeva se mi era piaciuto”
clip_image011
Pesce Azzurro Scottadito (aka “Le Saraghine del Boca”)
Bagno Boca Barranca – Marina Romea (Ra)
Non è un piatto gourmet, ma sapeste cosa rischio, ogni volta, per mangiare questo piatto…

clip_image013
Dario Picchiotti
Linguine Cacio & Pepe – Crudo di Tonno, Ricciola e Gambero
Antica Trattoria di Sacerno – Calderara di Reno (Bo)
“Geniale. Punto.”
clip_image015
Omar Casali
Ombrina e la sua salsiccia arrostita con erbette al guanciale
Marè – Cesenatico (FC)
Salsiccia di Ombrina. Altro da aggiungere ?

clip_image017
Aurora Mazzucchelli
Tuorlo d’Uovo in Fonduta @30 Ore di Bbq
Ristorante Marconi – Sasso Marconi (Bo)
Il migliore invito che mi potesse fare per andare a trovarla al più presto.

clip_image019
Roy Caceres
Finto Fico di Foie Gras @Cooking For Art – Roma.
Metamorfosi – Roma.
Il Migliore dell’Anno

clip_image020
Massimiliano Poggi
Crudo di baccalà con patate, cipollotti, tartufo nero e Sale marino artigianale di Cervia
Ristorante Al Cambio (Bo)
Stellàtelo. Ora. Subito. Adesso

clip_image022
Irvin Zannoni
Ravioli Ripieni di Aringa, Bagna Cauda ed Emulsione di Peperoni.
La Capannina – Casalborsetti (Ra)
“Mar di Piemonte. Agitato.”

clip_image024
I Macarons di Laduree
“Ma che davvero hai appena speso dieci Euri pe’ quattro biscotti?”

clip_image025
Lucia Antonelli
Budino di castagne e crema di marroni
Taverna Del Cacciatore – Castiglione dei Pepoli (Bo)
Ho 30 persone che ne chiedono la ricetta.

One thought on “ScattidiFoodie. Ettepareva che non facevo anch’io la mia Top 2013?

Rispondi

