Bologna/Locali

Rinasce il Mercato delle Erbe di Bologna. Apre Banco 32 – La Cucina del Mercato.

20140314_103158

Si respira aria nuova, nel centro storico di Bologna. Nel capoluogo italiano per elezione del buon cibo e del buon vivere c’è un angolo della città la cui scelta di cavalcare l’onda della passione foodie per combattere il degrado, comincia a dare i primi, buonissimi frutti.

20140314_Centro-001

Dopo le iniziative dell’estate 2013, le esperienze di pedonalizzazione serale di Via Belvedere (che con ogni probabilità verranno ripetute anche quest’anno) e una serie di riaperture o nuove aperture di esercizi di ristorazione nelle vie circostanti, come la Pescheria San Gervasio (spin-off del Banco del Vino di Via Mentana) o il Via Con Me, cioè la nuova vita dell’Hostaria Don Camillo, a cura della squadra del Camera a Sud, la primavera 2014 vede l’evolversi del progetto di riqualificazione del Mercato delle Erbe con l’apertura di un’ulteriore nuova attività di ristorazione e questa volta si punta direttamente al cuore.

20140314_Centro-002

Banco 32, questo il nome del nuovo locale, si trova all’interno del Mercato Coperto di Via Ugo Bassi e inaugura questo weekend. 28 i posti a sedere, l’orario di apertura esteso dalla mattina presto fino a sera inoltrata, pesce (della pescheria Tinarelli, giusto di fronte) e le verdure “a metro zero” provenienti dritte dal Mercato sono al centro di un menù in linea con lo spirito “fair” della gestione, affidata al trio composto dallo chef francese Lionel Joubaud, Maurice Kavanagh e Paola Donati.

20140314_Centro

L’aspetto del locale rispecchia lo stessa filosofia dell’offerta gastronomica: la scelta dei materiali e delle forme bene si integra nel contesto del Mercato delle Erbe e il risultato finale è davvero gradevole. Al Banco 32 si potrà fare colazione, pranzare seduti o al banco, accompagnare l’aperitivo con stuzzichini di qualità, oppure cenare, seguendo una consuetudine in uso nei mercati della maggior parte delle grandi città europee. A corredo dell’offerta a tutto tondo è prevista anche la possibilità dell’acquisto dei piatti per l’asporto o addirittura della consegna a domicilio, naturalmente utilizzando mezzi eco-friendly.

20140314_113940

L’obiettivo dichiarato è quello di garantire il giusto equilibrio tra sostenibilità, qualità e prezzo, oltre a quello corale di riportare la zona del Mercato Ugo Bassi e dintorni agli antichi splendori. Bon Courage.

BANCO 32
via Ugo bassi 23 c\o Mercato delle Erbe –
ingresso anche da via San Gervasio 3/A

40121 Bologna
8.00 – 22.00
Telefono
051 269522
3392211172
3485529775

Annunci

One thought on “Rinasce il Mercato delle Erbe di Bologna. Apre Banco 32 – La Cucina del Mercato.

  1. Pingback: Mangiare al Mercato. La cucina a metro zero del Banco 32. | The Foodie Fighter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...