Eventi

“Locusts !!! (cit.)”

Tanto tuonò che (non) piovve. Sinceramente a me dei 50Best non me ne fregava niente, il Foodie detesta le classifiche e non avete idea di quanto si diverte a prendere per il culo i classificatori, ma siccome, amici gurmetti, me lo avete fatto a fette per una settimana con la storia chi vincerà, come si piazzerà, ce la farà, io faccio il tifo, forza Azzurri, fategli il mazzo, ieri sera ho preso in mano l’iPad e mi sono collegato alla diretta da Londra della cerimonia di premiazione dei 50 Migliori ristoranti del mondo, pervaso dal più becero spirito da ultras italiota.

50best2014_01

Peroni da 66, frittatona di cipolla, rutto libero e immancabile smartphone in mano per seguire anche sui social il countdown verso il momento – perché confessatelo, anche voi ci avevate sperato… – del trionfo. Mi sono sorbito la noiosa lista della spesa, cadenzata dalla doverosa citazione dello sponsor aquapanasanpiligrino ogni duepertre, scossa giusto dai sussulti per il 46° posto di Alajmo e il 39° di Crippa, fino al finale che tutti ormai conoscete: invariata la terza posizione dell’Ostariafrans’scana e cambio della guardia al vertice, con il ritorno sulla vetta del mondo del Noma di Copenhagen. Renè Redzepi , cioè “Quello delle cavallette”.

50best2014_02

Ora io capisco che tra colleghi saranno tutti lì a farsi i complimenti tra loro, che in fondo è giusto così e ci avranno pure ragione, che solo per il fatto di rientrare tra i migliori 50 del mondo uno dovrebbe essere al settimo cielo, figurati quando sei tra i primi 10, 5, 3 addirittura. Però io ci avevo sperato, vaccaboia: mi ero lasciato ingolosire dalla possibilità che il miglior ristorante del mondo fosse a mezzora di macchina da casa mia, ero partito che non me ne fregava niente e ho chiuso il collegamento incazzato nero, per giunta per colpa di uno che cucina muschi, licheni, formiche e cavallette. E mi sono pure perso Chef Rubio, accidenti.

Rispondi

