Altre Destinazioni/Locali

Tuscany Magic Bus 2/2. A Montopoli in Val d’Arno (PI) dove suona la melodia del norcino Stradivari. Macelleria Marianelli.

E’ molto semplice: provate a digitare “macelleria” su Google. Non avrete ancora terminato di scrivere la parola che già il cognome Marianelli vi sarà comparso tra le prime proposte per completare la ricerca. Strano ma vero, curiosità di un mondo sempre più piccolo in cui grazie alla Rete puoi scoprire che una delle capitali dell’arte della norcineria italiana si trova proprio qui, a Montopoli in Val d’Arno, minuscolo borgo medievale tra le colline toscane.

clip_image002

E’ Luca Marianelli in persona ad accogliere la pacifica invasione della numerosa, rumorosa e affamata compagnia. Erede di una tradizione le cui radici affondano all’inizio del secolo scorso (la macelleria è attiva dal 1910) perpetua l’arte centenaria della norcineria più tipica di questi luoghi, dando vita prodotti dal gusto deciso e dai nomi affascinanti, evocativi: il Nodino di Montopoli, Costolaccio al vino Sterpato di Varramista, Soppressa di maiale grigio toscano fino al top di gamma: sua maestà il fantastico Stradivari stagionato sotto cenere.

clip_image003

Cucina e Bottega praticamente una di fronte all’altra: ci si siede nell’antistante Osteria del Norcino, gestita anch’essa dalla famiglia, per assaporare i salumi di cui sopra nelle loro migliori declinazioni, compresa una fantastica insalatina di soppressata e finocchi profumata agli agrumi, si puo’ passare attraverso i primi piatti – meravigliose le lasagne e il loro ragù bianco – oppure puntare dritti verso la griglia, per una bistecca alta così o una “pluma” che ricorda tanto certi tagli tipici della tradizione iberica.

clip_image004

Sono figli di un territorio, di una materia prima e di un’esperienza introvabili in qualsiasi altra parte del mondo, espressione, oltre che dell’ultracentenaria arte della famiglia Marianelli, di una tipicità territoriale molto marcata: premiati da Slow Food per la biodiversità, presenti nell’elenco delle produzioni tipiche toscane di ARSIA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione del settore agricolo e forestale), un autentico patrimonio per la città e il territorio.

clip_image005

A Montopoli lo sanno bene: consapevoli della ricchezza costituita non solo dai salumi di Marianelli ma dall’intera gamma enogastronomica del territorio della Valdarno è di recente istituzione un paniere che di prodotti tipici della zona, una selezione che spazia dalla pasta al germe di grano dell’Antico Pastificio Morelli fino alle terrecotte d’autore, passando per l’Olio di mignola, zafferano, marmellate, succo di corbezzolo, miele e il vino della Fattoria Varramista per un’operazione di promozione del territorio patrocinata dal Comune di Montopoli stesso, volta ad avvicinare tali prodotti al grande pubblico coinvolgendo gli esercizi commerciali e i ristoranti della zona nella realizzazione di menù che li includano tra gli ingredienti.

E nel caso qualcuno dei miei conterranei che non hanno la fortuna di abitare in Toscana volesse provare il tagliere completo dei prodotti di Marianelli, lo può trovare al Uinauino di Castel San Pietro Terme (Bo)…

Macelleria Marianelli dal 1910
CENTRO STORICO
in Montopoli Val d’Arno (Pi)
Tel. e Fax. 0571 466978
www.macelleriamarianelli.it

Osteria del Norcino di Montopoli

CENTRO STORICO
in Montopoli Val d’Arno (Pisa)
Tel. e Fax. 0571 466978
www.osteriadelnorcino.it

Uinauino Enoteca Con Cucina

Via dei Mille, 8
40024 Castel San Pietro Terme
Telefono: 051 948464
www.uinauino.it

APT Montopoli in Val D’Arno.
www.montopoli.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...