Altre Destinazioni/Locali/Milano

Breakfast – e non solo – in America. California Bakery Milano,

clip_image003

E poi ti accorgi di quanto sei provinciale. Milano, esterno giorno: in un’assolato venerdì mattina di primavera c’è il Foodie che passeggia lungo Via Tortona trotterellando verso il Superstudio Più, sede del Taste of Milano 2014. Passeggiando scorge da lontano l’insegna del California Bakery: “Ma tu guarda, è proprio qui quel posto di cui ho letto su $sitodifoodriferimento”. All’uscita dalla fiera – di cui ho già avuto modo di resocontare qui – è praticamente l’ora della merenda. Le quattro del pomeriggio, la temperatura adesso è qualcosina di più che primaverile, fa proprio voglia di fermarsi per una pausa, abbagliato dall’insegna “Bagels” e dalla vetrinetta delle torte mi avventuro nel locale.

clip_image004

Ed è esattamente qui che diventa tangibile la sensazione di inadeguatezza di cui sopra, quando scopro che quello che da fuori mi era parso come nulla più che un eccentrico buchetto di robette ‘mmeregane è in realtà parte di una efficace macchina da guerra “since 1996”. In realtà, capisco, non è stato poi così difficile cozzare contro a questo California Bakery, dal momento che di punti vendita come questo ce ne sono altri otto strategicamente disseminati nelle zone più cool e/o di passaggio della città e che al fianco della tradizionale proposta di ristorazione e vendita di prodotti da forno vengono gestiti catering, corsi di cucina e sessioni di social cooking.

clip_image005

L’offerta è… vabbè, trovatelo voi un termine adeguato per uno che viene da una città dove i locali che hanno (e per giunta da poco…) timidamente azzardato a inserire il Sunday Brunch nella propria offerta hanno presto ripiegato verso una più rassicurante formula a buffet, di composizione molto più simile a quella delle tanto detestata apericena e dove ancora chi sta dietro il bancone si imbarbaglia a dire tra CUPcake e PANcake.

Aprire il Menù del California Bakery è il sollucchero assoluto del Foodie. Breakfast ? Sé, vabbè. Uova ? Certo: scrambled, alla coque, all’occhio, come vi pare, accompagnate da “sides” le più disparate : bacon, salmone scozzese, confettura o salsa di cioccolato, burro di arachidi. Ci sono i bagels, gli scones, i brownies, i muffins , qualsiasi cosa abbiate sognato di mangiare guardando film o leggendo libri Made in Usa qui lo troverete, compresi i pancakes come quelli di Paperino, con la loro bella colata di sciroppo d’acero o i french toast su cui avete piagnucolato guardando “Kramer contro Kramer”.

clip_image006

Il resto della giornata gastronomica del California Bakery è altrettanto allettante: burgers di tutte le fogge e le misure, bagels ripieni , tre-dico-tre Club Sandwich diversi (e tornerò, ah, se tornerò…) e gamma completa di salads, che siamo pur sempre in una delle città del mondo in cui la parola “dieta” è più pronunciata nell’arco della giornata.
Nell’occasione della visita del Foodie l’orario ha coinciso con la metà pomeriggio e quindi il match ha avuto come oggetto il comparto “Desserts”, che del locale sono il biglietto da visita dal momento che la loro fornitissima vetrina è la prima cosa in cui ci si imbatte all’ingresso, insieme all’espositore multipiano delle variopinte Cupcakes.

clip_image007

Per noi Double Choco Cake – Ciambella al cacao amaro farcita con confettura di lampone ricoperta di crema al cioccolato fondente e White Choco Angel Food Cake – farcita con ganache di cioccolato bianco e panna accompagnati da un maschilissimo caffè americano e un lezioso tè servito dall’immancabile teiera lustra a specchio. E peccato che sono le cinque di pomeriggio e con una misura “small” ci si riempia già abbastanza.
Peccato non abitare a Milano e avere la possibilità di averea disposizione quelle dozzina di sabati e domeniche mattina per esplorare a fondo il catalogo. Peccato che a Bologna una roba così ce la sogniamo. Peccato.

California Bakery

http://www.californiabakery.it

Corso Como, 5
Zona Porta Garibaldi
8-22 | Sabato – Festivi: 9-22
Tel. 02 39811750

Corso Garibaldi, 89
Zona Moscova
8-20 | Ven – Sab 8-24 | Festivi 9-20
Tel. 02 39811750

Largo Augusto
Zona San Babila
8-19 | Sab 10-19 | Chiuso Domenica
Tel. 02 39811750

Piazza Sant’Eustorgio, 4
Zona Porta Ticinese
8-24 | Sabato – Festivi: 9-24
Tel. 02 39811750

Piazza San Simpliciano, 7
Zona Brera
8-20 | festivi 9-20
Tel. 02 39811750

Via Larga, 19
Zona Duomo
8-24 | Sabato – Festivi: 9-24
Tel. 02 39811750

Viale Premuda, 44
Zona Porta Venezia
7.30-24 | Sabato – Festivi: 9-24
Tel. 02 39811750

Via San Vittore, 2
Zona Sant’Ambrogio
8-24 | Sabato – Festivi: 9-24
Tel. 02 39811750

Via Tortona, 28
Zona Porta Genova
8-24 | Sabato – Festivi: 9-24
Tel. 02 39811750

 

 

http://www.californiabakery.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...