Eventi

100 Chef Per Una Sera. 50 anni di Ristoranti del Buon Ricordo in festa a Parma.

clip_image001

clip_image002

Ci ha provato, Giove Pluvio, a metterci lo zampino. E ci ha provato pesantemente, visto il violento nubifragio che si è scatenato un’ora prima dell’inizio della cena sul centro di Parma e relative folate di vento che si abbattevano sulla lunga tavola di 300 metri apparecchiata lungo via Repubblica.

clip_image003clip_image004

E invece no, niente da fare: sono stati i fantastici 150 ragazzi al servizio di un’organizzazione impeccabile a salvare la manifestazione 100 Chef per una Sera, l’evento tenutosi Martedì 9 Settembre 2014 nel centro di Parma per celebrare i 50 anni dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo, la prima e più antica associazione di ristoratori in Italia, fin dall’inizio impegnata nella difesa, valorizzazione e diffusione della buona cucina italiana.

clip_image005clip_image006

Mezzo secolo di attività. Un traguardo importante, una sede importante (Parma, oltre ad essere luogo di elezione riconosciuto universalmente come simbolo della gastronomia italiana è la sede dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare) ma soprattutto un impegno altrettanto importante, quello di coinvolgere i 100 ristoranti membri nell’allestimento di una tavolata lunga 300 metri per 1000 posti tondi a disposizione: un colpo d’occhio davvero spettacolare quello della lunga fila di piatti, sedie e bicchieri lungo Strada della Repubblica, ancora più bello vederlo pieno in ogni ordine di posto, anche nei momenti in cui la pioggia si è ripresentata e lungo tutta la tavolata si sono visti aprire gli ombrelli.

clip_image007clip_image008

Un successo sotto ogni profilo, una città intera, un mondo intero, quello dell’eccellenza della ristorazione italiana, che si stringe in un ideale abbraccio: un aperitivo con grandi vini e prodotti delle venti regioni italiane, servito giocoforza sotto i Portici del grano, mentre la piazza era battuta da una pioggia torrenziale, a seguire un menu rappresentativo della varietà delle culture gastronomiche italiane e un brindisi lungo 300 metri per 1000 bicchieri tintinnanti fino alla passerella finale, emozionante, di tutta la squadra.

clip_image009

Graditissimo, al termine della cena, il tradizionale omaggio ricevuto da tutti i commensali, il piatto del 50° anniversario dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Solimene di Vietri sul Mare, realizzato in edizione speciale datata e numerata. Altrettanto bello il “giro di campo” finale : gli chef Titolati di oggi, Paolo Teverini, Marco Parizzi, Gianni D’Amato, Igles Corelli, Giovanna Guidetti, capitanati dall’infaticabile padrone di casa Massimo Spigaroli, che accompagnano gli chef di domani – gli allievi del Scuola Alberghiera di Salsomaggiore – nel giro d’onore intorno alla lunga tavolata, tra gli appplausi. Il migliore auspicio per altri 50 anni di Buoni Ricordi.

www.100chefperunasera.com

www.buonricordo.com

Ufficio Stampa AGORA’ di Marina Tagliaferri

Tel. 0481 62385 – www.studio-agora.itagora@studio-agora.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...