Bologna/Locali

All’ombra delle Due Torri il panino “cool” è ripieno di Jazz. Miles – Storie di Panini.

Tra le più recenti aperture gourmet-oriented nel centro storico di Bologna di sicuro vale la pena spendere qualche parola per questo locale in Via Caduti di Cefalonia. Come molte altre delle attività fiorite in questo ultimo periodo, figlie della tendenza neo gastrochic, il Miles è difficilmente inquadrabile in una sola categoria.

clip_image002

Vini, ovviamente, in scelta ampia per tutti i gusti e le tasche, insieme a qualche birra artigianale e una selezione di soft-drink che esula lontano dalla solita multinazionale americana. Il cuore dell’offerta, però, è rappresentato dalla gamma dei prodotti enogastronomici di assoluta eccellenza scelti per accompagnare la mescita: dai salumi e insaccati ai formaggi, dai sottoli alle conserve fino al cioccolato di Modica, ogni prodotto presente in questo minuscolo (…e intelligentemente soppalcato) posticino è frutto di un lavoro di ricerca appassionato e accurato che coinvolge tutta la penisola. Nemmeno la musica si sottrae alla regola dell’alta qualità: non per niente il nome del locale è ispirato a una leggenda del Jazz…

clip_image003

Insieme alla classica offerta di taglieri di formaggi e salumi, sulla cui qualità e tipologia i ragazzi saranno molto disponibili a fornire ampio resoconto, sulle grandi lavagne appese è elencata la selezione dei panini, cavallo di battaglia dichiarato del Miles. Si partire dagli entry level da 4 Euro, definiti come “I Rigorosi”: mortadella, cotto, salame, crudo o pancetta. Step successivi: “Le Creazioni” – 7 Euro e le “MILEStones” – 8 Euro: la stessa maniacale cura nella ricerca degli ingredienti la si ritrova in quella dei giusti abbinamenti.

clip_image004

Alla prova dei fatti la qualità dei formaggi nel tagliere ordinato non ha disatteso le premesse, così come gli ingredienti e gli abbinamenti per i panini, Mosciame di tonno rosso di Favignana | filetto di cipolla di Giarratana | paté di pomodori secchi e Crudo di Langhirano | Castelmagno | Confettura di fichi, ma soprattutto per questi ultimi peccato non poter dire altrettanto riguardo l’equilibrio tra pane e farcitura. La speranza è che si tratti di semplici errori di messa a punto, perché entrambi avrebbero meritato di contenere un po’ di sostanza in più, tra una fetta di pane – peraltro anch’esso pregevole e fresco – e l’altra.

Da riprovare, comunque.

Miles – panineria gourmet, enoteca e birreria

40125 Bologna (BO)
Via Caduti Di Cefalonia 1/A
Tel. 051 0314861

Orari di apertura:
Dal Lunedì al Giovedì
dalle 11:30 alle 21:30

Venerdì e Sabato
fino alle 23:30
Chiusura: Domenica

www.miles.bologna.it
https://www.facebook.com/pages/Miles…68387776678951

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...