Eventi

A Casalecchio la staffetta delle star della cucina. La 30 Ore in Accademia 2014.

clip_image003

Emozionante, divertente, coinvolgente. Se la prima edizione della 30 Ore in Accademia – la maratona di cucina organizzata dall’Accademia dei Signori del Barbecue, la scuola di cucina del negozio Athos Guizzardi di Casalecchio – era stata un successo, quella di quest’anno è stato un vero trionfo.

Una lunga cavalcata iniziata alle 9 in punto di lunedì 11 Novembre e proseguita senza soluzione di continuità fino al primo pomeriggio del giorno seguente, con quella che ormai è divenuta una piacevole consuetudine della manifestazione: lo show cooking del Maestro Pasticcere Gino Fabbri, che ha onorato la tradizione del giorno di San Martino con un favoloso dolce Monte Bianco e un’assaggio della prima infornata dei suoi celeberrimi panettoni.

In mezzo 30 ore vissute intensissimamente, il susseguirsi senza sosta di piccole organizzatissime brigate provenienti dai ristoranti di tutta l’Emilia-Romagna. 30 ore di partecipazione appassionata, di risate, di chef che lavorano fianco a fianco, 30 ore durante le quali ti può capitare di vedere una crew di 4 stellati Michelin affannarsi dietro lo stesso bancone a impiattare assaggi per il pubblico numeroso e appassionato, o di spiluccare costine appena uscite dal barbecue alle 3 di notte, come aperitivo dello spettacolo che verrà di lì a poco, con due autentici mattatori come Cesare Marretti e la guest star Fabio Berti alias “Olly dei Bertozzi” trasformare la preparazione di un panino al brasato, mele e cavolo nero in un memorabile pezzo di cabaret.

Splendidi padroni di casa, naturalmente, i componenti della famiglia Guizzardi. Presenti alla Maratona dall’inizio alla fine, sempre al fianco dei protagonisti per coordinare i movimenti delle 35 squadre di chef che hanno partecipato alla kermesse utilizzando le attrezzature di livello professionale messe a disposizione dal negozio di famiglia: barbecue, mixer, impastatrici, forni, gelatiere e la nuova linea di essiccatori.

Per il secondo anno di seguito, insomma, una grande festa di cucina e solidarietà il cui ricavato, grazie al patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e di Confcommercio Ascom Bologna sarà utilizzato per la fornitura di giochi e attrezzature ai parchi comunali cittadini. Un appuntamento destinato a ripetersi tra un anno, quando coinciderà con la celebrazione dei 70 anni di attività del negozio Athos Guizzardi. E ci sarà ancora da divertirsi, c’è da scommetterci.

clip_image004clip_image005clip_image006clip_image007clip_image008clip_image010clip_image011clip_image012clip_image013clip_image014clip_image015clip_image016clip_image017clip_image018clip_image019clip_image020

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...