Bologna/Locali/Updates

Promesse mantenute. Uinauino Enoteca con Cucina – Castel San Pietro Terme (Bo).

Sono passati già più di tre anni dalla mia prima visita al Uinauino: era la primavera del 2011 quando la famiglia Cavedagna rilevava la gestione dell’Enoteca Parenti di Castel San Pietro e un curioso Foodie vi si avventurava per la prima volta, grazie a una provvidenziale imbeccata degli amici gourmet.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 Leggi l’articolo su Menuale.it

Una gestione nata e cresciuta all’insegna di promesse e scommesse. Se già non deve essere stato facile, in questi anni di crisi, decidere di imbarcarsi nell’impresa di aprire un locale, ancora più coraggiosa deve essere stata la scelta di affidare la guida della cucina a uno chef poco più che ventitreenne: Dmitry Galuzin, già allievo di Massimiliano Poggi.

Il risultato è, probabilmente, una delle interpretazioni più azzeccate in Italia della formula del gastrobistrot: al Uinauino si può entrare anche solo per un aperitivo – sempre servito da un piccolo accompagnamento proveniente dalla cucina – ma anche seduti al banco sarà difficile non lasciarsi tentare dalle proposte della carta.

Per quanto riguarda i vini, poi, c’è sempre quella rassicurante dicitura “enoteca” all’ingresso: una carta ben fornita in ogni reparto e un oste che del vino ha fatto il proprio mestiere da più di vent’anni. Ampia scelta di referenze italiane ed estere, vasta copertura di gusti e di tasche. Rossi di pregio, metodi classici italiani ed esteri, Riesling – e stretti parenti – austriaci, tedeschi e francesi, di cui Michele è un assoluto esperto.

E’cresciuto parecchio, il Uinauino, in questi tre anni. Un percorso evolutivo costante che ha coinvolto cucina, sala e cabina di regia. E’ cresciuto Dmitry, la cui cucina ha ora un’impronta caratteristica ben definita, è cresciuta Giulia, orgoglio di Monica e Michele Cavedagna, padrona nel gestire la sala e capace di garantire una perfetta comunicazione tra sala e cucina.

Insieme a loro si è evoluta la carta. Pur conservando alcuni dei capisaldi che del Uinauino hanno contribuito a creare il successo, come il voluttuoso Tonno ai Fumi di Erbe Aromatiche, servito incoperchiato dalla cloche di vetro, l’offerta si è rinnovata continuamente, offrendo di stagione in stagione il frutto dell’assidua ricerca da parte di Michele e Dmitry di fornitori che garantiscano prodotti di vera eccellenza, come i salumi artigianali di Marianelli e Romanelli, o ricercatezze come la Pluma di Iberico.

Una promessa mantenuta. Un piccolo tesoro a pochi chilometri da Bologna che vale una deviazione.

Uinauino Enoteca con Cucina.
Via Dei Mille, 8.
Castel San Pietro Terme (Bologna).
Tel. +39 051 948464
uinauino.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...