Bologna/Locali

Flambar Bistrot – Castelfranco Emilia (Mo). Champagne, Gnocco fritto e…

C’era una volta una Vecchia Distilleria. “Old Distillery” si chiamava quell’anomalo Irish Pub nella piazza di Castelfranco Emilia, per lungo tempo, sinonimo di serate all’insegna del buon bere e del buon mangiare. Anomalo perchè, a dispetto del taglio e della denominazione tipicamente anglosassoni, in quel locale si potevano gustare ottimi vini e una cucina decisamente superiore a qualsiasi pub.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Leggi l’articolo su Menuale.it

A rinverdire i fasti di quel luogo ci hanno pensato Giulia della Casa e Massimo Gibertoni, personaggi ben conosciuti e apprezzati del panorama della ristorazione modenese, provenienti dal successo dell’avventura dell’Embassy. Sul passaporto professionale di Massimo l’Alma di Gualtiero Marchesi ed esperienze importanti all’estero, tra Stati Uniti e Australia, compreso un periodo di stage presso l’Osteria Francescana.

Dell’esercizio precedente non è rimasto praticamente nulla se non la voglia di proporre alla clientela qualche cosa di ricercato e particolare. Grande e moderna la cucina a vista, dalla quale escono a ciclo continuo cestini di gnocco (appena) fritto, ottimo per accompagnare un aperitivo o un calice volante a qualsiasi ora della giornata. Sugli scaffali una vasta scelta di etichette, italiane ed estere, comprese alcune chicche come quell’Insolite di Thierry Germaine, consigliato da Massimo in persona, sul quale si potrebbe scrivere un articolo a parte del blog, se solo il sottoscritto ci capisse qualcosa di vini e se non ci fosse qualcuno che ne ha già parlato in maniera più competente ed esauriente, inoltre al Foodie non è sfuggito un armadio frigo pieno di bottiglie di champagne pronte all’uso.

Seguendo la tendenza attuale nelle nuove aperture il Flambar si propone come locale dalle diverse facce, dall’alba al tramonto e notte inoltrata. Ricca la sezione bar-caffetteria, con i prodotti da forno della Pasticceria Cioccolateria del Giamberlano di Pavullo, alternati a plum cake e torte preparati nella cucina del locale, per una colazione, il brunch del weekend o per un tè nel pomeriggio. Opportuna una visita all’ora dell’imbrunire, per lasciarsi alle spalle orrendi riti di apericene e sposare le tapas della via Emilia con un bicchiere di vino, una birra artigianale o un cocktail, affidandosi alla fantasia del barman e spingersi un po’ più in là del solito non fermandosi al solito gin-tonic.

La proposta gastronomica, che varia a seconda del momento della giornata, è curata nei particolari e nella qualità, intreccio di proposte originali che spaziano dall’inusuale sezione “Uova” ( e indovina un po’, le uova sono quelle di Parisi…) fino all’emilianissimo gnocco fritto di cui sopra, passando per elementi di pregio come le carni di Fassona e Mora romagnola o la mortadella di Pasquini, contrapposti al foie gras e alle ostriche.

Al Flambar si può entrare con le idee chiare, decisi a provare il Flamburger di Fassona – probabilmente il miglior hamburger gourmet assaggiato negli ultimi tempi – di dimensioni generose e con le patate di Montese servite fritte di contorno, il ketchup ma soprattutto la maionese home made, serviti nella minuscola sac-a-poche monodose, oppure scegliere dalla carta o affidarsi tranquillamente alla formula magica del “Fai tu…” senza temere delusioni: Baccalà Giraldo e Bietole, Spaghetti Al Ragù al coltello di Quinto Quarto, Petto d’Anatra e Verdure Croccanti la playlist servita da Massimo in occasione dell’ultima visita.

Flambar Bistrot Piazza Aldo Moro n.8 – 41013 Castelfranco Emilia (MO) Tel: 059 9535011 www.flambarbistrot.com Facebook: flambarbistrot

Annunci

2 thoughts on “Flambar Bistrot – Castelfranco Emilia (Mo). Champagne, Gnocco fritto e…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...