Locali/Roma

Ciak si griglia. Caput Burger e non solo ai Vitelloni – Roma.

clip_image001

Due locali in uno. C’è davvero l’imbarazzo della scelta aprendo il menù di questo locale in zona San Giovanni, dal nome e dall’ambientazione evocativa: all’inizio era solo pizzeria e si chiamava ‘Ricominciodatre’, un chiaro omaggio al cinema italiano e all’opera di Massimo Troisi. Il passo successivo – lo spin-off in direzione carnivora – ha meritato un nome quantomeno azzeccato: i Vitelloni, cioè contemporaneamente una dedica al capolavoro di Federico Fellini e un invito ad entrare per gli amanti delle carni alla griglia.

L’offerta, come detto, è particolarmente articolata: puo’ essere una buona idea quella di attingere dalla sezione Fritti e Sfiziosità, dove la fanno da padrone fiori di zucca, frittelle di baccala e “ò famo strano” ,una selezione di 10 versioni diverse di supplì, prima di proseguire con una pizza per la quale, come è d’uso nelle pizzerie della capitale, vi sarà chiesto se la preferite “alta” alla maniera napoletana oppure “bassa” alla romana. In alternativa potrete, come è accaduto al Foodie, lasciarvi tentare dal banco macelleria e alzarvi da tavola per andare a scegliere di persona quale sarà la vostra portata principale, in mezzo a tutto l’assortimento di lombate, salsicce e tagli di carne che non vedono l’ora di finire sulla bellissima griglia a vista.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Leggi l’articolo su Menuale.it

A quel punto tra il banco frigo della macelleria e la griglia dove quel taglio di carne diventerà la *vostra* bistecca ci saranno solo la perizia e l’affilato coltello del mastro macellaio/grigliere che la taglieranno e peseranno sotto gli occhi – di sicuro sgranati, come nel mio caso – del cliente. Nell’attesa che la carne sia pronta per essere servita – su pietra ollare rovente, occhio… – sarà piacevole ingannare l’attesa in compagnia di una freschissima mozzarella di bufala, oppure approfittando di quel bel prosciutto di Norcia, che posizionato sulla morsa non attende altro di essere affettato al coltello al momento.

Caput Burger – Quanto mai originale, ai Vitelloni, l’interpretazione in chiave capitolina dell’hamburger gourmet: 250 gr di macinato di Manzo Danese più Provola e Bacon, dove il bun – il tipico panino tondo – è sostituito da un italianissimo panino di pasta di pizza, proveniente dritto dal forno a legna della pizzeria. Tocco di classe le chips sfogliate “cacio e pepe” come side del panino, spolverate all’uscita dalla friggitrice con una generosa dose di pecorino e pepe nero.

I dessert, per chiudere in bellezza. Tutti di produzione propria: interessante la crema di mascarpone servita nel barattolino con guarniture a scelta, irresistibile la sbriciolata alla Nutella, oppure concedersi il lusso della semplicità rappresentata da una fetta di quella bellissima crostata che avevo notato subito, varcando la soglia del locale.

Il servizio è solerte e cortese anche in casi abbastanza estremi, tipo un venerdì sera piuttosto affollato, il conto non riserva particolari sorprese: i prezzi all’etto delle carni a taglio sono scritti nel menù e i tagli vengono pesati in presenza del cliente. Carta dei vini senza voli pindarici , è pur sempre una pizzeria-steak house, menzione speciale va per la scelta delle birre, sia per quanto riguarda la Menabrea alla spina che per la scelta delle artigianali.

Ricominciodatre presenta… I Vitelloni
Via Amiterno 42/52 (ang. Via Magnagrecia)

00100 Roma.
Tel. 06.7720.2770

Fb: ricominciodatreivitelloni
www.pizzeriaricominciodatre.it
info@pizzeriaricominciodatre.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...