Bologna/Locali

Si fa presto a dire Pizza e Birra. Ranzani 13 – Bologna.

clip_image001

C’è un locale, a Bologna, che da quasi tre anni ha elevato il binomio Pizza + Birra a un livello decisamente superiore. Nato dall’esperienza – di successo- dell’ex Re di Pizza di Castel San Pietro Terme, all’apertura più che il nome del locale ( Via e numero civico, giusto per non sbagliare) aveva destato curiosità il sottotitolo con cui il Ranzani 13 si presentava al pubblico bolognese, tradizionalmente poco avvezzo alle novità. Qualcuno aveva persino arricciato il naso al cospetto di quella dicitura “Pub all’italiana” ma per i ragazzi del Ranzani è stato solo questione di tempo farsi conoscere e apprezzare dai gourmet bolognesi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Che poi la formula, se vogliamo, è la più semplice di tutte, cioè fare le cose per bene: la pizza è buona, indiscutibilmente tra le migliori della città: cornicione croccante e impasto ben lievitato, abbastanza da non obbligare a continui approcci notturni verso il frigorifero. I condimenti, ancorchè un po’ diversi dal classico schema della pizzeria “dalla-marinara-all-atomica” sono di qualità e sempre bene abbinati. Oltre al menù “base” è prevista la rotazione di pizze speciali a seconda della disponibilità di stagione di alcuni ingredienti.

A fianco delle pizze il Ranzani offre anche una bella scelta di burgers, sempre serviti insieme a chips, nonché una discreta varietà di sfizi fritti, a completare un’offerta capace di coprire tutte le fasce di clientela, dall’aperitivo all’after dinner passando per la cena, ma soprattutto in grado di accompagnarsi all’altro motivo per cui la città si è innamorata di questo luogo: le birre artigianali. In bottiglia ma soprattutto alla spina, estere ma soprattutto italiane, l’assortimento è vasto e in continua rotazione, al punto che la carta ad esse dedicate è in realtà una lavagnetta in costante aggiornamento che viene proposta e spiegata direttamente al tavolo a beneficio di quelli che, come il Foodie, di birre non capiscono nulla.

E stato, molto probabilmente, anche questo uno dei fattori del successo di questo luogo. La possibilità di assaggiare una varietà di birre molto vasta e sempre differente ne fanno uno dei locali bolognesi che maggiormente contribuiscono e assecondano la diffusione della cultura brassicola. Il Ranzani raccoglie i favori, oltre che degli amanti della pizza ben fatta, del popolo sempre più numeroso degli appassionati di birra, offrendo prodotti particolari e non sempre facili da reperire e organizzando degustazioni ed eventi legati al suo mondo.

Ma i ragazzi del Ranzani sono anche parecchio intraprendenti e non si adagiano certo sugli allori: sempre attenti all’evoluzione di un mondo ricco di sfaccettature e in buona parte ancora da scoprire, non è difficile incontrare il loro banco nelle manifestazioni dedicate alla birra e c’è da essere certi che la loro avventura non si fermerà certo al numero 13 di Via Ranzani. Stay Tuned.

Ranzani 13

Pizzeria Pub all’italiana

Via Camillo Ranzani, 13

Tel. 051 8493743

Fb: Ranzani13

http://www.ranzani13.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...