Eventi/Foodie's speaker corner/Love

In 1000 a Cesena per un miracolo targato Foo Fighters. Rockin’1000 Made It !!!

Poche parole, perché davvero è difficile trovarne, di parole, per raccontare Rockin’1000 : l’evento tenutosi Domenica 26 luglio al Parco Ippodromo di Cesena, dove 1000 musicisti , coordinati dal Direttore di orchestra Marco Sabiu hanno suonato tutti insieme il brano “Learn To Fly” dei Foo Fighters.  Sette ciak ripresi in audio e video da una troupe di professionisti, per la realizzazione di un video-appello con lo scopo di  invitare i Foo Fighters a suonare in Romagna.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A realizzare l’impresa, fedeli al giuramento di suonare solo le note previste, fare silenzio durante le prove e andare a tempo, seguendo la luce rossa e verde del “click” sono stati 350 chitarristi, 250 Batteristi, 250 Cantanti e 150 Bassisti, tra di loro un batterista di 9 anni, un bassista di 10 e un chitarrista di 12 anni, un bluesman di 65 anni, una coppia di neo sposi, una famiglia di rockers al completo composta da padre, madre, neonato e nonni al seguito, un ragazzo disabile, gruppi di amici e band al femminile, provenienti da tutta Italia e qualcuno persino dall’estero.

Intorno a loro il calore e l’entusiasmo un pubblico emozionato al cospetto del compiersi di un vero e proprio miracolo : la stessa canzone suonata contemporaneamente da 1000 esecutori. “Un’idea talmente pazza che potrebbe persino funzionare” – così lo aveva definito fin dall’inizio Fabio Zaffagnini , project manager dell’iniziativa, al momento del lancio del progetto Rockin’ 1000.  E ce l’ha fatta, il Garibaldi da Guinness, insieme ai suoi 1000 valorosi volontari in nome del Rock and Roll. Ce l’ha fatta grazie a una squadra affiatatissima, ai donatori che hanno supportato l’operazione attraverso il crowdfunding e agli sponsor che man mano hanno voluto credere alla realizzazione dell’evento, ma ce l’ha fatta soprattutto grazie all’entusiasmo, all’energia e anche alla disciplina dei musicisti giunti da tutta Italia e del pubblico che ha assistito alla realizzazione di un autentico miracolo.

“Sono sicuro che questo video sarà visto da un sacco di persone da tutto il mondo, ma ad essere sinceri è stato concepito per essere indirizzato a cinque persone: Chris, Nate, Pat, Taylor e Dave Grohl, i Foo Fighters. Come sapete l’Italia non è un paese dove i sogni posso facilmente diventare realtà, almeno adesso non più, ma l’Italia è un paese di passione e di creatività. Per un anno, un intero fottutissimo anno, io e i miei amici ci siamo svegliati ogni giorno con l’ossessione di farlo accadere e questo è quello che abbiamo ottenuto: 1000 rockers, 1000 persone che hanno attraversato il paese a loro spese solo per una canzone, la vostra canzone, ed è riuscita in maniera semplicemente perfetta! Quindi adesso, dopo aver realizzato il più grande tributo nella Storia della Musica, questo è il nostro appello: per favore venite a suonare per noi, venite e date un concerto per tutti noi a Cesena!”

E’ stato questo l’appello con cui Zaffagnini ha concluso la performance e “impacchettato” il video che verrà recapitato ai membri della band di Seattle, prima di dare il via ai festeggiamenti a base di birra, piadina romagnola e musica rock che si è conclusa a mezzanotte tra sorrisi, abbracci e qualche lacrima di commozione. Missione compiuta ? Quasi. Ora la palla passa a “Loro” , dall’altra parte dell’Oceano e chissa, davvero, forse il meglio DAVE ancora venire…

Rockin’1000
Ufficio Stampa | Mariagrazia Canu | +39 377 2941216
press@rockin1000.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...