Bologna/Locali

Crescono bene. Soulwine Enoteca con Cucina – Casalecchio di Reno (Bo).

20150605_Soulwine-1

L’ho già specificato in altre occasioni: esistono locali per i quali, tra il momento della visita e quello in cui mi decido a scriverne, lascio volutamente trascorrere un po’ di tempo, una sorta di momento di decantazione appositamente posizionato per evitare che l’onda emotiva del momento travalichi l’obiettività dell’augusto recensore (che non sono, peraltro…).  Il Soulwine è stato uno di questi. Aperto ormai da qualche anno, l’avevo sempre seguito un po’ da lontano, fino a “scoprirlo” per davvero solo questa estate, in corrispondenza del cambio di gestione. Marco Cutolo,fresco neotitolare del Soulwine, raccoglie l’eredità di un’enoteca dal livello qualitativo decisamente importante, ma porta avanti la sfida senza alcun timore, forte di due collaboratori sicuramente all’altezza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La cucina di Chef Diego Parma propone una selezione in puro stile gastro-bistrot, costantemente aggiornata in base alla stagionalità degli ingredienti, fatta di piatti che sempre ben si sposano a una carta dei vini particolarmente articolata, mentre a garantire il buon funzionamento della sala ecco la presenza in sala della sommelier Lisa Foletti, scelta dalla nuova proprietà per condurre la clientela nella scelta del vino più adeguato per l’occasione o da abbinare al piatto prescelto. Presente, attenta, sempre cordiale, Lisa si muove con disinvoltura sul confine che separa quel freddo distacco che la professione del sommelier bene o male si porta dietro da quella passione per il vino talmente sfrenata da convincerla ad abbandonare una vita precedente e fare dell’enogastronomia la propria occupazione principale.

In anni di frequentazione di ristoranti, enoteche, pub e bettole di varia natura credo che uno degli aggettivi più belli che si possa attribuire a un locale sia “accogliente”. Non esistono stelle, forchette o simboli di sorta concessi a mazzi da uno a tre in grado di misurare la sensazione che si prova quando si entra e ci si ritrova subito a proprio agio. E’ l’esatta sensazione che si prova varcando la soglia di questa Enoteca dallo stile moderno e dall’atmosfera piacevole, dove è possibile entrare magari per bere solo un bicchiere al volo o un aperitivo o nel solo intento di acquistare una bottiglia e magari finire per lasciarsi tentare dai piatti in uscita dalla cucina o dalla selezione davvero ragguardevole delle bottiglie.  Una “macchina”, una gestione, ancora giovani ma già bene avviate. Consigliabile seguirli sui social, dove il Soulwine è presente con le sue proposte, i nuovi arrivi e le serate evento, ma di certo una visita di persona varrà molto di più.

Enoteca SOULWINE
via Calari, 10-12
Casalecchio di Reno

051.19 98 49 14 –
051. 19 98 49 15 –
3285913127

http://www.facebook.com/SoulWine

http://www.soulwine.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...