Ricette/Sing A Song - Piatti in Vinile.

Memories of Alguer. Linguine Piccanti alla Bottarga e Scamorza Affumicata. (Ft. RHCP)

20151018_SpaghettiBottarga-2

Ingredienti :

– Linguine

– Bottarga in baffe

– Scamorza Affumicata

– Peperoncino Fresco

– Pomodorini Pachino

– Aglio

– Olio.

Che poi si fa prima a farla che a mettersi lì a raccontarla e scriverla. Complice un gradito regalo ricevuto a una manifestazione e una disperata nostalgia della vacanza settembrina in Sardegna, ho imbastito al volo un primo piatto mettendo insieme alcuni degli ingredienti che amo di più : Bottarga di Muggine, pomodori Pachino arrostiti, peperoncino fresco e… si tappino le orecchie i puristi, Scamorza Affumicata !!!

 

Nel tempo che bolle l’acqua per la pasta si prepara in una padella la classica base AGLIO  – schiacciato ed eliminato non appena ha profumato l’OLIO e PEPERONCINO – preferibilmente fresco.

 

POMODORINI PACHINO CONFIT, #chettelodicoafare ? Il Foodie ne ha sempre qualcuno pronto all’uso: volendo si possono preparare anche col micro+grill, tagliati a metà, a pancia in su, conditi con olio, sale e origano e girati allegramente in giostra per 25’. Calcolatene 5/6 mezzi pomodorini a testa : sono già cotti, dovranno solo riprendere calore e disfarsi ancora un poco nella padella. Come sempre il trucco è quello di mantenere l’ambiente “umido” l’ambiente padellare, utilizzando l’acqua di cottura della pasta, se proprio non siete delle ceppe dovreste riuscire a non far bruciare tutto.

20151018_SpaghettiBottarga-6

Bolle l’acqua ? Bene, saliamo e caliamo Xxx gr. di LINGUINE. Se non avete le stesse – ottime – che avevano regalato a me, peccato.  Nel frattempo affettate sottilissima la BOTTARGA DI MUGGINE e della SCAMORZA AFFUMICATA : io utilizzo un pelapatate in ceramica che mi ha portato PMF da Maniago; ne sono stato orgogliosissimo fino a quando, l’altro giorno, non ne ho visto uno uguale alla Coop. E comunque fate in fretta perché tra poco… TINNNG !!! SUONA LA PASTA – Sempre un 10% di tempo in meno di quello che c’è scritto sulla confezione, mi raccomando – scolatela e fatela saltare in padella, aggiungendo all’ultimo la Bottarga a fettine e la Scamorza. Accompagnate la prima forchettata a un sorso di Ichnusa gelata, trattenendo una furtiva lacrima di nostalgia per l’amata Isola.

 

La musica è quella che ho in sottofondo mentre trascrivo questa ricetta : My Friend dei RHCP. Dolce, piccante, un po’ pazza come la musica di Anthony, Flea & Co. Enjoy !!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...