Hate/Love

“Anche quest’anno non ho preso la Stella perchè…” La Top 10. [Re-Editatia Juvant]

 

image

Lo ripropongo, come ogni anno, ad uso e consumo degli amici ristoratori ma anche degli addetti ai lavori che hanno la sventura di leggermi ancora o con i quali non ho ancora taraghignato. E’ la riedizione delle celeberrime “scuse del fermone” arcinote nel campo delle due ruote, che tornano buone ogni inverno, per aiutarvi ad affrontare meglio le immancabili polemiche che seguono ogni uscita della Guida dei Copertoni. Buona lettura.

Amata, temuta e odiata dagli Chef di tutto il mondo, “La Rouge” rimane da anni il punto di riferimento per il vasto mondo della ristorazione. Preceduta dalla consueta ridda di voci e seguita dall’altrettanto consueto strascico di commenti e polemiche, in questo periodo i social sono letteralmente esplosi di commenti e complimenti, felicitazioni vivissime, proditorie salite al volo sul carro dei vincitori, spallucce ed epocali rosicate.

Nulla di cui proccuparsi, per carità: è la natura umana, gli chef sono esseri umani come tutti gli altri, quindi niente di più da aspettarsi che reazioni umane. E’ per questo motivo che il Foodie, che questa varia umanita ama osservarla per coglierne vizi e vrtù, ha voluto raccogliere un campionario semiserio di scus… ehm, validissime motivazioni con le quali alcuni operatori della ristorazione hanno commentato la loro mancata inclusione nella Guida.

Da gustare tutte d’un fiato, insieme ai più sentiti complimenti a chi la Stella ( o le Stelle ) in questi giorni se le sta facendo ricamare sulla chemise, enjoy…

1)      “Meno male che non l’abbiamo presa, sennò ci toccava alzare i prezzi “

2)      “Frega un cazzo, le guide non contano più niente.”

3)      “Àmmiocuggino ha dovuto farsi togliere la stella per vendere il ristorante”

4)      “Ringrazio il cielo, così potrò continuare a lavorare libero da vincoli e soprattutto potro’ servire l’acqua minerale che mi pare”

5)      “La mia Stella siete voi, cari i miei clienti, ma che dico clienti ? Amici !!! Tutti gli amici che contribuiscono al nostro successo con le loro recensioni su Tripadvisor !!!”

6)      “Tra cantina e dipendenti che dovrei pagare io la Stella non me la posso permettere”

7)      “Ho cambiato cuoco / maitre / fornitori / acqua minerale (vedi sopra)”

8)      “Ah, quindi volete dire che quel tizio con l’accento francese che si è presentato come “L’inspecteur” non era Clouseau ?”

9)      “E comunque non è nemmeno una stella, è una margherita con sei petali”

10)   “Non importa, sai, ci avevo judo.”

L’undicesima è mia: non è una scusa, ma una citazione dal film “Vacanze di Natale”. Lo so, l’ho già usata in altre occasioni, ma mi pare quantomeno appropriata e poi non vorrei mai che qualcuno pensasse che faccio differenze tra una pubblicazione e l’altra, quindi è con estremo piacere che posso affermare che “Anche quest’anno, anche questa guida… SE LA SEMO LEVATA DALLE PALLE !!!”

One thought on ““Anche quest’anno non ho preso la Stella perchè…” La Top 10. [Re-Editatia Juvant]

Rispondi

