Bologna/Fast/Locali

Piccole, piacevoli scoperte all’ombra delle Torri. Enoteca Giacchero dal 1967.

___Enoteca Giacchero

A pochissimi passi dalle Sette Chiese di Santo Stefano, una delle piazze più belle d’Italia, poco lontano dal quadrilatero ormai sovrappopolato di locali, incastonato in uno degli angoli della città più eleganti e forse ancora troppo poco considerati dai bolognesi, troppo spesso abituati a trattare Corte Isolani come non più di una scorciatoia per passare da Strada Maggiore a Piazza Santo Stefano. Indagini successive mi suggeriranno che questa Enoteca Giacchero , di apertura recente ma non troppo, è emanazione di un grosso rivenditore di vini lombardo, da cui  quel “dal 1967” presente nell’insegna che inizialmente mi aveva lasciato un po’ perplesso.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Molto gradevoli l’ambientazione e l’arredamento (invidio sempre un sacco i tavoli fatti con le cassette del vino !) , alla prova del tavolo l’Enoteca Giacchero si è rivelata una piacevole sorpresa: pur presentandoci sulla soglia del locale al di fuori da qualsiasi orario plausibile per cenare, ma esprimendo comunque la necessità fisica di accompagnare l’”eno” delle 2000 e passa referenze a disposizione con qualcosa di commestibile, non è stato difficile trovare di accontentarci anche in modalità tavola fredda scegliendo tra Carpacci di Pesce Affumicati di varia foggia e di ottima qualità, Gamberi di Sicilia in tartare, immancabili Cantabrici pesciolini conservati da accompagnare a Burri, Bufale o Ricotte rigorosamente di fattura Bio. Pollice su.

Tra le ulteriori features troviamo un interessante brunch domenicale a base di prodotti bio, e/o gluten-free: torte di carote e arancio,  di farina di mandorle, di mele, Caprese di mandorle e arancio, Cheesecake di mascarpone e ricotta ai frutti di bosco, Mousse di frutti freschi, pani bio e di grani antichi, mortadella naturale (prontuario celiachia) salmone selvaggio, il caffè artigianale Penazzi di Alberto Trabatti in Syphon, spremute e, naturalmente, i vini dell’enoteca al calice. Prezzo a partire da 15 Eur e possibilità di effettuare il brunch anche il sabato, su prenotazione.

Enoteca Giacchero

Corte Isolani, 3a-b-c,
40125 Bologna

http://giacchero.it/bologna
https://www.facebook.com/enotecagiaccherobologna

Tel. 342 935 2348

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...