Bologna

Destinazioni di gusto: ritornare bambini al Gelato Museum Carpigiani.

20160120_Carpigiani

Una dritta. Anzi, no, una chicca. Anzi tutte e due. A pochi km da Bologna il Gelato Museum Carpigiani rappresenta una destinazione imperdibile per gli appassionati del cibo e del gelato in particolare. Inserito nel contesto dello stabilimento Carpigiani, storica azienda bolognese leader mondiale del mercato delle attrezzature per gelateria, il museo ripercorre la storia del gelato artigianale dall’inizio fino ai giorni nostri, raccontando le tappe di un’evoluzione in cui qualità del prodotto e tecnologie di produzione sono sempre andate di pari passo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inaugurato il 29 settembre del 2012, al termine di un importante lavoro di riconversione di una porzione di oltre 1000 metri quadrati dello stabilimento originario, il Gelato Museum Carpigiani è una struttura moderna che ospita una ventina di macchine per gelato originali, strumenti ed accessori d’epoca, oltre a postazioni multimediali, fotografie e documenti storici, inedite video-interviste, e laboratori didattici.

Realizzazione del sogno dei fondatori dell’azienda Bruto e Poerio Carpigiani, il Gelato Museum Carpigiani si propone di essere centro di diffusione e approfondimento della cultura del gelato artigianale – recentemente riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’Umanità – inteso come alimento della tradizione e rappresentativo dell’eccellenza e della creatività italiana nel mondo: un prodotto fresco, sano, di qualità, frutto dell’esperienza di anni di lavoro, dell’evoluzione delle tecniche di produzione soprattutto in termini di sicurezza e igiene.

Una visita al Gelato Museum Carpigiani è un autentico viaggio: nel tempo, nel gusto, nella cultura enogastronomica di una città e di un Paese che si sono fatte strada in tutto il mondo, passando per carretti frigo, carapine e cassette refrigerate, un viaggio in bilico tra evoluzione tecnologica e ricordi di bambino. E chissà se mai avrebbero immaginato, Bruto e Poerio, l’emozione di un Foodie ultraquarantenne nel ritrovarsi al cospetto di quella  – ancora affascinante – vecchia amica, quella macchina delle meraviglie capace di produrre mirabolanti riccioli di gelato appoggiati su altrettanto fragranti coni di cialda, eterna destinazione finale di ogni domenica passata a spasso per il centro o ai Giardini Margherita. Fateci un giro, anche se avete meno di quarant’anni. Merita.

 

 

Gelato Museum Carpigiani
Via Emilia 45, 40011 Anzola dell’Emilia, Bologna

Aperto da martedì a sabato, ingresso su prenotazione.

Workshop Didattici sul Gelato Artigianale
per bambini, ragazzi e adulti.

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria)

:
www.gelatomuseum.org
+39 051 6505306
info@fondazionecarpigiani.it

Su Facebook

: Gelato Museum Carpigiani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...