Cantina Della Birra/Ricette

Risotto alla Crema di Parmigiano, caffè e riduzione di birra stout.

risotto-parmigiano-caffe-riduzione-alla-stout

Comincia con questo piatto la collaborazione tra il Foodie e Cantina della Birra, la community della Birra Artigianale. Ricette di, con, per la birra: come ingrediente, in abbinamento, entrambe le cose, che troverete in anteprima nella sezione “Ricette” del sito della Cantina e successivamente sul Blog. La prima che vi presento è una cover, un tributo al talento dei geniali Costardi Bros, la mia interpretazione di uno dei loro piatti più noti: il Risotto Taglio Sartoriale. Trovo che la birra Geek Breakfast di Mikkeler, con le sue note speziate e di caffè, si adatti alla perfezione sia come ingrediente in riduzione, sia per quanto riguarda l’abbinamento.

Ingredienti per 4 persone :
Per il risotto:
300 gr riso carnaroli
2 it brodo vegetale
Olio extra vergine
Sale di Cervia
Pepe Sarawak
Caffè in polvere.

Per la salsa al Parmigiano-Reggiano:

100 gr di Parmigiano-Reggiano 30 mesi
250 cc. Panna Fresca

Per la riduzione di birra:

2 Btl 33 cc dì. birra Mikkeller Geek Breakfast

La preparazione della riduzione di birra è un processo che vi prenderà non meno di un’ora e mezza, più il raffreddamento, si tratta pertanto di un’operazione che è consigliabile compiere il giorno prima. Versare 2 bottiglie di birra in un pentolino e ridurre a fuoco molto basso fino a quando non avrà raggiunto la consistenza di un caramello molto denso. Raffreddare fino a temperatura ambiente prima di versarla nel biberon.

Per la crema di Parmigiano-Reggiano si tratta di sciogliere 100 gr. di formaggio grattugiato a mano in 250 gr. di Panna liquida. Accorgimenti fondamentali per evitare grumi e  “impazzimenti” della crema: non oltrepassare la temperatura di 70° e  lavorare costantemente di frusta. Quando la crema sarà bene amalgamata filtratela con un colino fitto.

Tostare il riso a secco, aggiungere sale e pepe e procedere con la cottura bagnandolo con il brodo vegetale (un brodo classico, sedano|carota|cipolla). Mantecare all’onda con Parmigiano-Reggiano e un goccio d’olio, e servire impiattando “a strati” in una boule oppure nella classica ciotola della colazione: una leggera spolverata di caffè, il risotto, la crema di fromaggio, una seconda spolverata di caffè in polvere e infine la riduzione di birra. Enjoy.

Annunci

2 thoughts on “Risotto alla Crema di Parmigiano, caffè e riduzione di birra stout.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...