Bologna/Eventi

Parata di stelle a Zola Predosa per la nuova cantina di Oro di Diamanti.

Acquisizione a schermo intero 13062016 120021.bmp

E’ stata la titolare dell’azienda Susanna Diamanti in persona a ricevere l’abbraccio di amici e dell’appassionata clientela in occasione del taglio del nastro della nuova sede di Via Valle 1/a a Zola Predosa. Un pomeriggio di festa all’insegna delle eccellenze bolognesi, insieme a testimonial d’eccezione come Aurora e Massimo Mazzucchelli del Ristorante Marconi, Alberto Bettini della Trattoria Amerigo di Savigno e Matteo Aloe delle Pizzerie Berberè, presenti con i propri piatti appositamente realizzati per l’occasione, in abbinamento ai vini della cantina.

Incastonata nel cuore del territorio dei Colli Bolognesi, affacciata su uno dei vigneti di proprietà dell’azienda, la nuova “casa” e il conseguente spostamento nel comune di Zola Predosa – già sede di diverse altre importanti realtà vitivinicole di eccellenza – rappresentano un passo avanti importante nell’ambito del percorso di qualità intrapreso dall’azienda, incentrato su modalità di coltivazione e trasformazione il più possibile coerenti con i principi della biodinamica.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le uve , provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà, vengono raccolte in piccole cassette forate e vinificate nella nuova cantina dotata delle più moderne tecnologie, in ordine all’ottenimento di un prodotto di alta qualità, sano, genuino e ne garantito. La fermentazione del mosti avviene spontaneamente, utilizzando solo lieviti autoctoni in tini di acciaio a temperatura controllata.

Dal ciclo di vinificazione sono esclusi nella maniera più assoluta prodotti e derivati di origine animale, così come si tende a ridurre al minimo l’utilizzo di anidride solforosa per la conservazione. Nella produzione dei vini frizzanti Metodo Classico al termine della fermentazione i vini riposano sui loro lieviti in bottiglie sdraiate per almeno nove mesi a cui seguono remuage e degorgiatura alla voleè effettuati con una piccola macchina artigianale. La produzione totale annua si attesta intorno alle 15000 bottiglie di vino Pignoletto e Cabernet Sauvignon.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il rispetto dei naturali ritmi della natura, l’esclusione dell’utilizzo di pesticidi, diserbanti e concimi chimici, l’attenta gestione dei terreni e dei vitigni ma soprattutto la considerazione della terra come bene prezioso da accrescere e seguire con amore, dedizione e lavoro sono alla base della filosofia di questa piccola azienda a conduzione familiare che negli ultimi anni si è fatta apprezzare non solo per i vini ma anche per la propria produzione di miele, confetture bio e olio prodotto artigianalmente da olive coltivate in proprio.

E’ un impegno forte, quello preso da Susanna Diamanti, che mette al centro del proprio lavoro la qualità della vita della propria famiglia e dei consumatori riportando sulle tavole il sapore dei cibi e dei prodotti naturali, garantendo qualità e genuinità nella piena consapevolezza che solo un agricoltura in controtendenza rispetto alla dilagante incuria agronomica e industriale, rispettosa dei processi vitali della terra, può garantire un futuro di cibo sostenibile e salute per tutto il genere umano.

IMG_0110

AZIENDA AGRICOLA
ORO DI DIAMANTI

Via Valle 11/A
Zola Predosa

349 788 4750

http://www.orodidiamanti.it/

Salva

Salva

Salva

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...