Eventi/Save The Date

Cibo e letteratura: una storia d’amore. Il 17/18 settembre torna CondiMenti a Villa Salina di Castelmaggiore.

14183704_1199816460069740_6419961587272608420_n

Sarà la seduzione il tema portante della quarta edizione di CondiMenti, il festival del Cibo e della Letteratura promosso dall’Unione Reno Galliera in programma questo weekend a Castel Maggiore, all’interno del parco e della cinquecentesca Villa Salina che fu dimora di Malpighi, che per due giorni saranno il palcoscenico di una due giorni ricca di eventi e di spettacoli serali, per celebrare il connubio tra letteratura e cibo, nutrimento per il corpo e per la mente.

Ad animare la manifestazione presentazioni di libri e incontri con gli autori, performance artistiche, show cooking live, laboratori di cultura olfattiva dedicati alle spezie, momenti dedicati ai più piccoli e uno spazio dedicato al cibo di strada dall’Italia e dall’Estero e momenti a sorpresa, con le incursioni teatrali-letterarie dell’attore Alessandro Tampieri con “Amore e altri appetiti”, un omaggio al testo Afrodita di Isabel Allende.

qswedd

Ospiti della manifestazione i giallisti Eraldo Baldini e Gianluca Morozzi, il professor Alberto Natale, il regista Andrea Gropplero, lo chef-scrittore Leonardo Lucarelli, le blogger e scrittrici Martina Liverani e Francesca Sanzo e gli chef Massimiliano Poggi e Mario Ferrara, che nel corso di due cooking show live sveleranno i loro segreti sentimental-culinari, insieme alla Regina del Tortellino Lucia Antonelli, che tirando la sfoglia racconterà alcuni dei riti tradizionali legati alle nozze e alla convivialità del cibo.

La sera l’arena di Villa Salina diventerà invece un grande teatro all’aperto: sabato 17 “CIBAMI”, spettacolo teatrale scritto da Stefano Benni e Cinzia Villari, interpretato da Tiziana Foschi, con le musiche di Piji; protagonista della serata del 18 sarà invece Giorgio Comaschi, che presenterà al pubblico “La farina va “ancora” in amore”, una versione, appositamente creata per l’occasione, del suo ultimo show. Lo stesso Giorgio Comaschi sarà, insieme a Franco Trentalance, protagonista di vari momenti nei due giorni della manifestazione, nei panni di padrini dell’edizione 2016 del Festival.

libro

Sono orgogliosa di presentare al pubblico un’edizione così invitante di questo Festival, ideato a Caste/ Maggiore nel 2010 e oggi rilanciato con decisione nell’ambito delie politiche culturali dell’Unione intercomunale Reno Galliera, nella convinzione che nell’ambito metropolitano anche la pianura bolognese possa essere un polo culturale attrattivo. – così Belinda Gottardi, Presidente dell’Unione Reno Galliera e Sindaco di Castel Maggiore – Oltre ad un programma capace di attrarre pubblici di ogni età attraversando diverse forme di espressione artistica, quest’anno
riscopriamo Villa Salina e il suo parco secolare, un patrimonio architettonico alle porte di Bologna, che intendiamo assolutamente valorizzare e restituire ad una piena fruizione pubblica, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna
“.

Partner della manifestazione Librerie Coop, insieme ad Arlotti & Sartoni, Cannamela, Corte d’Aibo, Eventeria e Centro Commerciale Le Piazze. Per l’occasione verrà eccezionalmente prorogata all’interno del bookshop di Villa Salina “Il nostro cuore va al Centro”, l’iniziativa di Librerie Coop a favore delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto: sarà possibile consegnare libri per bambini e giocattoli, nuovi o anche usati, purché in buone condizioni. A tutti coloro che acquisteranno un libro verrà applicato uno sconto del 10% sul volume donato.

Ideato nell’ambito dette politiche culturali dell’Unìone Reno Galliera, il Festival viene affidato da questa edizione all’organizzazione di MEC&Partners.

Programma e dettagli su www.condimentifestival.it
CondiMenti – Festival di cibo e letteratura
Villa Salina, Località Primo Maggio, Castel Maggiore (Bo), 17-18 settembre
Dalle ore 10 alle 24

Info e prenotazioni: 051 4070658 – info@condimentifestivat.it
Uffick) stampa Mec&Partnere | tei. 051 4070658
Patrizia Semeraro  patrizia.semeraro@mec-partners.it | 347 6867620
Ludana Apicella | luciana.apicella@mec-partners.it | 335 7534485
Tiziana Arena j tiziana.arena@mec-partners.net | 327 6682158

Salva

Salva

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...