Eventi

Italian Cuisine World Summit. Dal 7 al 19 di Novembre la Grande Cucina Italiana sbarca a Dubai.

DubaiSummit-016

Grande attesa a Dubai per l’ ottava edizione dell’Italian Cuisine World Summit (www.italincuisinesummit.com) l’evento gastronomico mondiale che a partire dal 7 Novembre vedrà la partecipazione dei più famosi e affermati chef italiani del mondo, insieme ai top restaurant e aziende dell’Emirato di Dubai. Sull’onda del successo dell’edizione 2015, che ha visto la partecipazione di più di 150.000 persone, l’edizione che sta per aprirsi si preannuncia ancora più interessante e ricca di occasioni per scoprire il meglio della gastronomia del Bel Paese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nell’intento di valorizzare le eccellenze e le tipicità della Cucina Italiana lo sforzo degli organizzatori del Summit si concretizza quest’anno con la presenza alla manifestazione di ben 34 tra i più grandi interpreti della cucina italiana provenienti da tutto il mondo, per un totale di ben 45 stelle Michelin, una grande squadra di professionisti che lavoreranno fianco a fianco nelle cucine dei più prestigiosi ristoranti italiani dell’Emirato per una serie di eventi esclusivi che coinvolgeranno il mondo dei buongustai, dei foodies e dei conoscitori del cibo in generale, al fine di promuovere e informare riguardo le peculiarità della della cucina italiana, i suoi ingredienti, i principali produttori, nella favolosa cornice dell’ospitalità di Dubai. Tra gli chef che faranno le valigie per questa importante esperienza, oltre ai titolatissimi Heinz Beck, Pino Cuttaia e Ilario Vinciguerra solo per citarne qualcuno, un in bocca al lupo speciale per gli emiliano-romagnoli Alberto Faccani del Ristorante Magnolia di Cesenatico (FC), Maria Grazia Soncini della Capanna di Eraclio di Codigoro (FE) e Daniele Repetti del Nido del Picchio di Carpaneto (Pc)

Vasto e articolato il programma del Summit: dalle cene di gala alle lezioni di cucina tenute dai migliori chef e pizzaioli, show cooking live, una serie di concorsi gastronomici a tema (migliore Pasta, Risotto, Espresso, Gelato e Pizza) oltre a un Festival dedicato allo Street Food Italiano, che vedrà in azione una ventina di Food Truck presso l’Anfiteatro del Westin Marina Hotel. La prima parte del programma del Summit costituirà inoltre l’anteprima mondiale di Extraordinary Italian Taste – la prima settimana della Cucina Italiana nel Mondo, una serie di eventi promozionali patrocinati dal Governo Italiano, che avranno luogo dal 21 al 27 di Novembre in 130 Paesi di tutto il mondo, con lo scopo di valorizzare le tipicità, il gusto e la convivialità che da sempre caratterizzano la cucina italiana.

L’8 ° Italian Cuisine World Summit, espressione di www.itchefs-gvci.com, il network di oltre 2500 cuochi, ristoratori e professionisti della cucina che operano in 70 paesi, gode del patrocinio dell’Ambasciata Italiana negli Emirati Arabi Uniti e del Consolato Generale Italiano di Dubai ed è realizzato grazie alla collaborazione dell’Agenzia del commercio italiano – ufficio UAE. La manifestazione ha accordi di collaborazione speciali con il Dubai World Trade Centre (l’Italia è il paese partner della Fiera Specialità culinarie, 7-9 novembre), la ICCA – Centro Internazionale di Arte Culinaria, Emirati Academy of Hospitality Management e IICUAE (industria italiana e ufficio commercio negli Emirati Arabi). L’evento è gestito da Exquisite Communications e IRC – Italian Restaurant Consulting (www.italianrestaurantconsulting.com), un’importante organizzazione internazionale specializzata in eventi e consulenza rivolta alle realtà ristorative italiane di tutto il mondo, per l’avviamento o il consolidamento di attività esistenti.

DubaiSummit-018

Di seguito il dettaglio del proframma della manifestazione.

Il Summit a Specialty Food Festival (7-9 novembre) – Dubai World Trade Centre. Centinaia di espositori, aree dimostrative dedicate alle più svariate specialità gastronomiche, dal gelato alla pizza, show-cooking e concorsi di cucina, insieme in un’unica grande area espositiva coperta.

Master Class di Cucina Italiana (7 – 9 novembre) – Dubai World Trade Centre. Un ricco programma di corsi di perfezionamento tenuti da talentuosi chef italiani, impegnati a trasmettere la propria conoscenza di cuochi stellati. Una serie di lezioni mirate per argomento, focalizzate sulle diverse aree della cucina italiana, ospitate in occasione del Summit, in collaborazione con Universitá Pizza e International Centre for Culinary Arts Dubai.

Italian Pizza World Summit (7-10 novembre) – Dubai World Trade Centre. In assoluto uno dei premi più ambiti. Di anno in anno più avvincente e combattuta, l’Italian Pizza World Summit è la competizione che mette a confronto le migliori pizzerie di Dubai edei Paesi del Golfo con quelle del resto del mondo, giudicate da una giuria di esperti di cucina italiana.

The Italian Pizza Gourmet Dinner of the Century (9 novembre) – Billionaire Mansion, TAJ Dubai. Per una sera la Billionaire Mansion sarà la sede di una cena memorabile, preparata da quattro chef stellati e tre top pizzaioli, impegnati fianco a fianco nella preparazione di una grandiosa cena all’insegna del luxury. Esclusive creazioni in abbinamento ai migliori uvaggi da tutto il mondo.
Italian Summit Golfing Day (10 novembre) – Jumeirah Golf Estates. Un torneo di golf unico al mondo, con 5 postazioni gastronomiche in corrispondenza delle buche, dove degustare prelibatezze preparate da chef stellati Michelin. Il torneo sarà seguito da una cena di gala firmata dagli stesso chef presenti sul green durante il torneo.
Cena di Gala “United Nations by Italian Cuisine” (12 novembre) – JW Marriott Marquis Dubai. Venticinque chef stellati Michelin si uniscono a 180 cuochi provenienti da 18 nazionalità per presentare i loro piatti sapientemente realizzati, in un’esclusiva cena evento di gala per seicento ospiti.

Exclusive Dinner Event (13 novembre) – Social by Heinz Beck, Waldorf Astoria Dubai Palm Jumeirah. Lo Chef Heinz Beck del Ristorante Hotel La Pergola di Roma presenta una serata dedicata agli intenditori e agli appassionati dell’alta cucina, dal titolo: ‘ I segreti meglio custoditi delle uve italiane’. La cena speciale si svolgerà presso il ristorante dello chef, “Social by Heinz Beck”, all’interno dell’esclusivo Hotel Waldorf Astoria On The Palm, il 13 Novembre 2016.

DubaiSummit-017
Programma completo disponibile sul www.italiancuisinesummit.com

Per Info:
TOH Pubbliche Relazioni
Mahnoor Hussain | Ines Rodrigues
E: mahnoor@tohpr.com | ines@tohpr.com
T: +971 4 382 8900
Italiano Summit Cucina del mondo
http://www.italiancuisinesummit.com
T: +971 4 5546306
Fondatore e Direttore: Rosario Scarpato
Direttore culinaria: Chef Aira Piva
Direttore delle operazioni: Giorgio Lorenzon

Salva

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...