Foodie's speaker corner/Love

I Mulini della Valle. A Savigno un piccolo museo per raccontare la grande storia della Valsamoggia.

Savignomuseo

“Quando io frequentavo la prima elementare queste macine erano già vecchie…”
Non è semplice sorprendere senza i suoi inseparabili occhiali scuri Costanza Cassanelli, ideatrice e curatrice del Piccolo Museo dei Mulini della Valle, ma altrettanto è facile intuire il lampo di orgoglio che attraversa i suoi occhi mentre ti mostra la sua creatura, da poco inaugurata a Savigno proprio accanto alla sua “Scuola di Pane”, la panetteria di famiglia che Costanza gestisce. Ognuno a suo modo, tanto il forno quanto il museo sono luoghi del cuore, dove si respira l’atmosfera magica e lo spirito di questi luoghi.  “Quando entro nel mio piccolo museo – dice Costanza – sono esattamente dove vorrei essere. Respiro e annuso aria che sa di legno vivo, di farina e di pane, ricordo gesti lontani, persone che non ci sono più e che hanno fatto la storia contadina e sociale del nostro Paese“ .

Questo slideshow richiede JavaScript.

In tempi in cui pare impossibile parlare di cibo senza termini roboanti ed esagerazioni  di sorta, a Costanza bastano un paio di locali e la sua collezione di macchine con l’anima per imbastire un racconto nel quale il pane, la farina e il grano sono gli strumenti per raccontare storie di persone e di tradizioni, il passato e il presente di una comunità e di un intero territorio, elementi fondamentali per interpretarne il futuro stesso.

Entrare nel Piccolo Museo è un tuffo nel passato, tra macchine che odorano di legno antico e di farina,  pesanti macine sotto le quali sono passati quintali di cereali, immagini e memorabilia che insieme a quella della famiglia Cassanelli raccontano la storia di un paese – Savigno – e di un intero territorio, quello della Valsamoggia, ricco di cose buone e di cultura, dove l’Appennino bolognese comincia a farsi montagna per davvero e i ritmi seguono non più i tempi frenetici della città, ma quelli più naturali delle stagioni.

Il Piccolo Museo dei Mulini si trova a Savigno (Bo), in Via della Liberta n°1, ed è visitabile rivolgendosi a Costanza Cassanelli, presso il Forno “Scuola di Pane”.

PICCOLO MUSEO
DEI MULINI DELLA VALLE

Via della Liberta n°1
Savigno – Valsamoggia (Bo)
imulinidellavalle@gmail.com

fb: https://www.facebook.com/savignosempre

Costanza Cassanelli
T. 339-1288868

Salva

Salva

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...