Bologna/Locali

Yuzuya – In Bolognina la cucina giapponese è di casa.

20161202 Yuzuya-001.JPGLo scenario è questo: siete lì seduti nella vostra trattoria preferita, le tagliatelle, il ragù, il piatto di ceramica bianca spessa, la tovaglia a quadri e tutto il resto. A un certo punto il bicchiere mezzo pieno di rosso comincia a tremare, insieme a tutto il resto; vi guardate intorno e capite subito cosa sta accadendo: la trattoria si sta muovendo, volando letteralmente con tutto il suo carico di pentoloni fumanti di brodo e taglieri colmi di tagliatelle.

Non si ferma: vola veloce verso est, oltrepassa mari, monti e confini, fino a posarsi – in dolce planata verticale – appena fuori dal centro di una città del Giappone, nei pressi della stazione per l’esattezza. Guardate fuori dalla finestra: le persone che vanno avanti e indietro come se nulla fosse successo, in lontananza la sagoma di uno Shinkansen in avvicinamento – naturalmente in orario –  e sullo sfondo il Monte Fuji, esattamente come lo ricordate dai cartoni animati.

20161202-yuzuya-003E’ più o meno quello che deve essere successo – viaggiando in senso opposto – allo Yuzuya, il locale aperto dall’estate scorsa nei pressi della nuova Stazione AV di Bologna, in Via Nicolò dall’Arca, nel cuore della Bolognina, il quartiere più multietnicamente variegato della città.

Ramen, Yakisoba e tutti i mangiari della cucina casalinga nipponica, in un ambiente lontano anni luce da fighetteria d’importazione e cuochisacri, Hattori Hanzo del sashimi e tutta la (fallace) sacralità a cui siamo stati abituati fin dallo sbarco in Italia del primo Sushi Bar.

20161202-yuzuya-002Nato dall’idea e dalla forza di volontà di due donne, Yuzuya propone un menù originale che rispecchia nella maniera più fedele possibile le abitudini alimentari quotidiane del Paese del Sol Levante ed è consigliato in particolare a chi proprio non riesce a togliersi dalla testa il preconcetto che in Giappone si mangia *strano* o che, peggio ancora, la cucina nipponica sia fatta di solo pesce crudo e riso freddo (andatelo a raccontare al rack di costolette del mio vicino di tavolo…)

20161202-yuzuya

L’atmosfera è piacevole: legno grezzo per i tavoli, compreso quello da 8/10 posti, dove a pranzo vi sarà proposto di accomodarvi insieme ad altri avventori, molto disponibile il servizio, sempre pronto a dare una mano a orientarsi tra le voci nel menù. Il clima è cordialmente conviviale, esattemente come ci si aspetterebbe da una tipica trattoria emiliana, una brasserie in Provenza, una bierstube bavarese. Nessuna sorpresa nel conto, semmai un po’ di delusione una volta usciti dal locale, nel realizzare che San Luca non è il Monte Fuji e i treni della stazione vicina non sempre viaggiano in orario. A presto.

 

Yuzuya

Yuzuya snc di Arai & Kawano
via Nicolò dall’Arca, 1/I-L · 40129 Bologna (IT)
p. iva / c.f. 03511821203
+ 39 051 0415021 · + 39 388 1625794
yuzu@yuzuya.it

orari

pranzo da lunedì a sabato
ore 12:00 – 15:00

cena venerdì e sabato
ore 19:00 – 23:00

aperitivo
da lunedì a giovedì
ore 18:00 – 20:30

take away
da lunedì a sabato
ore 12:00 – 15:00
ore 18:00 – 20:30

Salva

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...