Bologna/Locali

Bentornato Banco del Vino, l’enoteca che fa le pizze (e le fa dannatemente buone…)

bdvrett

Sono tornati, finalmente. La chiusura del vecchio esercizio di Via Mentana aveva lasciato orfani parecchi estimatori non solo della buona pizza, ma anche dell’atmosfera easy e della bella selezione di prodotti a disposizione, dai salumi ai formaggi fino alla scelta dei vini, caratterizzata da scelte mai banali e da una solida qualità, frutto di passione e di un lavoro approfondito di ricerca e selezione dei fornitori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ci avevano lasciati con la promessa di riaprire in un luogo più consono alla loro proposta Maurizio e Manuel, ci hanno messo il tempo che ci voleva (forse pure qualcosa di più, ma si sa che a Bologna, quando si va a ristrutturare in Centro Storico…) ma finalmente eccoli di nuovo, nei locali di Via Goito 3/g che furono un tempo del negozio Ricordi di strumenti musicali, cioè dove una discreta fetta di miei coetanei ha passati interi sabati pomeriggio a sognare e a provacchiare chitarre, bassi e altre meraviglie che solo qualche volta si traducevano in reali acquisti.

Hanno fatto davvero un bel lavoro, : l’ambiente è accogliente, i tavoli ben spaziati, l’acustica consente di parlarsi anche a locale pieno in ogni ordine e posto. Il servizio è cortese e sempre disponibile per un consiglio e inoltre – novità importante – nell’incarnazione 2.0 del Banco del Vino è possibile prenotare il proprio tavolo. Da segnalare la presenza di una sala a parte, un po’ isolata rispetto a quella principale, con un grande tavolo da una dozzina abbondante di posti, ideale per organizzare cene, eventi conviviali, degustazioni.

La qualità dell’offerta, rispetto al “vecchio” banco è immutata: poche, sfiziose ma dannatamente buone le pizze in carta, per le quali è rimasta la consuetudine di servire eventuali ingredienti affettati crudi a parte, così che il pregiato Prosciutto Stagionato 24 Mesi della vostra pizza non si cuocia nel tragitto dal pass al tavolo. Ottime ancora le focacce e i condimenti proposti, così come la qualità dei salumi e dei formaggi, da abbinare a una selezione di vini degna dell’enoteca che il Banco si propone di essere, *nonostante* la bontà di quello che esce dal suo forno.

Il Banco del Vino è aperto tutti i giorni tranne la domenica, dall’orario dell’aperitivo in poi, il sabato è aperto anche a pranzo. Bentornato.

Banco Del Vino 

Indirizzo: Via Goito 3/g,
40126 Bologna

Telefono: 051 262808

Aperto dal Lunedì al Sabato dalle 18.00
Il Sabato aperto anche a pranzo.
Chiuso la Domenica

Salva

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...