Bologna/Locali

In Via Porta Nova l’aperitivo è servito, sulla lavagna. Gesto – fai il tuo.

GESTOCOLL
Semplice, come tutte le buone idee. Gesto – fai il tuo, titolo e sottotitolo di una storia di successo che è bella da sentire raccontata direttamente dalla voce della sua artefice, Martina Lucattelli, partita da Perugia nel 2014 con pochi soldi, idee chiare e tanto coraggio. Il nuovo locale in Via Porta Nova, aperto all’inizio di febbraio, rappresenta il quarto capitolo di una vicenda imprenditoriale che ha per protagonista, insieme alla sua ideatrice, una squadra di giovani che conta ormai una quarantina di persone, distribuite tra i locali di Perugia, Firenze, Milano e ora anche Bologna.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’atmosfera è rilassante e informale, le luci giuste, il sottofondo musicale mai invadente, il personale giovane e attento. Un po’ mi sorprendo quando scopro che l’allestimento di questo bar bistrò, dal concetto grafico fino all’arredamento, è opera di Martina e della sua squadra (“In verità c’è anche la mano e il gusto di mia mamma…”). Non c’è la firma di un architetto sulla vetrata dell’ingresso in stile officina anni ’70, nè tantomeno sul bel bancone bar realizzato in ferro battuto da un artigiano locale, ed è lo stesso per tutti gli altri elementi del locale, un insieme ben calibrato, dalla pietra a vista delle pareti fino al legno e ferro di sedie, tavoli e sgabelli del bar. Le foglie delle piante pensili che scendono dalle colonne e dagli archi della sala conferiscono all’insieme uno sprazzo di stile urban forest, richiamando allo stesso tempo un richiamo lo spirito “fair and green” del format.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Buon vivere e sostenibilità, il gusto della convivialità vissuta nel rispetto per l’ambiente che ci circonda, questi i concetti di base da cui nasce l’idea di Gesto, uno spazio “aperto” nella sua accezione più ampia, dove passare un po’ del proprio tempo sentendosi a proprio agio, gustando cose buone e preparate con cura, dalla materia prima fino al bicchiere e al piatto, ricorrendo per quanto possibile al riciclo e riducendo al massimo gli sprechi, in cucina tanto quanto al bancone del bar, dove vale la pena lasciarsi consigliare per un cocktail dagli ingredienti particolari, compreso il bianco del pompelmo dell’Alive, specialità della casa.

Particolare la modalità del servizio: niente comande nè accessori tecnologici in mano ai camerieri, ma delle semplici lavagnette nere sulle quali è il cliente stesso a scrivere l’ordinazione. Le stesse lavagnette, al momento dell’evasione dell’ordine, ritornano al mittente rivestite da un foglio di trasparente per alimenti, come vassoi da portata delle tapas scelte in abbinamento all’aperitivo, piccole porzioni di grandi piatti preparati nella cucina a vista del locale: cozze fritte, ribs al barbecue, ma anche miniature di baccalà e piccole tartare, ovvero quanto di più lontano dagli onnipresenti taglierini che spopolano negli aperitivi di tutta la città, al fianco di spritz e prosecchi.

 

Gesto – Fai il tuo.

Via Porta Nova, 4

Facebook : GESTO Bologna

http://www.gestofailtuo.it/

Aperto tutti i giorni dalle 18:00 alle 2:00 .

Tel. 051 272809

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...