Bologna/Locali

Due Torri e una Terrazza. In Piazza Ravegnana arrivano i tortellini firmati di Bottega Portici.

Ha aperto da pochi giorni ed è già un cult. A dispetto della non-inaugurazione anticipata, avvenuta quasi in punta di piedi il 25 Marzo allo scopo di concedersi un adeguato periodo di rodaggio prima dell’evento ufficiale di inaugurazione di Sabato 8 Aprile, l’apertura dei battenti della Bottega Portici di Piazza Ravegnana ha suscitato grande interesse fin dal primo momento, insieme a un afflusso consistente e continuo di pubblico, che ha messo da subito alla prova l’intero staff.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ la pasta fresca in tutte le sue varianti la protagonista principale del locale di Piazza Ravegnana, che ricalca (molto) in grande la consolidata formula della Bottega, nata sotto la buona Stella del ristorante dell’Hotel i Portici e della cucina di Agostino Iacobucci. Confezionati direttamente dalle sfogline i tortelloni, le tagliatelle, gli gnocchi e l’apprezzatissimo tortellino da passeggio nel caratteristico bicchierone, nella loro declinazione street vengono affiancati da taglieri, insalate ma soprattutto da un reparto caffetteria di prim’ordine, forte di nomi di prestigio quali Manuel Terzi e Gino Fabbri, i cui marchi ritroviamo anche nello spazio dedicato al food shopping di qualità dove, oltre alla pasta fresca, ai prodotti dolciari e al caffè macinato all’istante, è possibile acquistare tutta la gamma delle specialità tipiche confezionate a marchio Bottega Portici, dall’Aceto Balsamico tradizionale ai sughi pronti passando per confetture, conserve, fino ai formaggi selezionati da Roberto Guermandi per l’Angolo della Freschezza.

Il nuovo punto vendita di Palazzo Bega è il risultato del lavoro di Riccardo Bacchi Reggiani e della sua squadra di professionisti, per lungo tempo alla ricerca di uno spot che aldilà dei naturali interessi commerciali fosse davvero significativo della presenza in città di un brand bolognese al 100%, rappresentativo dell’eccellenza enogastronomica del territorio, accompagnato da un format moderno e innovativo, ormai maturo a varcare i confini internazionali. Una trentina le persone impegnate nel nuovo punto vendita, selezionate e preparate a cura della Academy dei Portici, la stessa che si occuperà della formazione per quanto riguarda il nascente programma di affiliazione della Bottega.

Con le sue luci e vetrine da cui è possibile ammirare in ogni momento il lavoro delle sfogline, con la cucina a vista a 360° dove lo chef Elia Frascella coordina le operazioni danzando tra una tagliatella e un tortellino take away Bottega Portici restituisce a Bologna e ai bolognesi un angolo della città pittoresco e caratteristico, il cui pezzo forte è rappresentato dalla Terrazza della Bottega, lo spazio al primo piano che offre uno sguardo e una visuale assolutamente inediti su uno dei simboli per eccellenza della Città di Bologna.

Le ordinazioni della cucina vengono evase con il sempre più diffuso sistema del dischetto wi-fi che illuminandosi avvisa il cliente al momento di ritirare il proprio vassoio, garantendo tempi di evasione dell’ordine più rapidi e l’abbattimento dei costi legati al servizio, con il risultato che con 8 Euro vi sarà possibile pranzare con un piatto di pasta fresca, preparata espressa al momento, servito in confezione da asporto e/o consumo immediato, al cospetto delle sorelle Garisenda e Asinelli. All’incirca la metà per cappuccino di Terzi e brioche Gino Fabbri. Benvenuti a Bologna.

Bottega Portici @ Palazzo Bega.
Piazza di Porta Ravegnana, 2. Bologna

Aperto tutti i giorni
Dalle 7 alle 22

Salva

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...