Bologna/Locali

Brunch in Bo. (Molti) meno di dieci locali provati per davvero.

wwwwwqqqqqqw

Controcorrente. Piuttosto che fare una classifica di 10 locali dove non sono stato preferisco fare un articolo per parlare di tre o quattro posti dove sono stato per davvero. Vuoi per l’attitudine spiccatamente bolognese di prendere al volo i treni delle mode provenienti da altrove, vuoi per (graziaddio) l’aumento di presenze dei turisti – in particolare stranieri –  vuoi per la necessità di far lavorare la propria attività anche a orari tradizionalmente appannaggio di altre tipologie di locali, la formula del Brunch (crasi dei termini Breakfast+Lunch) mutuata dai paesi anglosassoni non ha tardato a trovare i suoi estimatori anche sotto le Due Torri.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Zoo Cafè. Il brunch allo Zoo è un’istituzione fin dall’apertura. Menù a scelta: 2/3 portate servite al tavolo, succo di frutta, bevande calde a libero servizio. L’ambiente è molto giovanile, al limite un po’ rumoroso per via dei soffitti alti, ma anche questo contribuisce a fare dello Zoo quel posto vivo e piacevole dove è sempre piacevole ritornare. In particolare la domenica mattina non sarà difficile condividere il momento del brunch con famiglie e vivaci tavoli di ventenni. Tra le scelte favorite del Foodie i Bagel al Salmone nelle loro svariate declinazioni. Il Club Sandwich spunta la sufficienza, molto meglio i Pancakes – cioè il migliore dei motivi per fare un brunch.

Indirizzo: Str. Maggiore, 50/a, 40125 Bologna
Telefono:373 843 8500

Questo slideshow richiede JavaScript.

Zoo CafèWood Gastrobar. E’ sempre difficile parlare delle delusioni, soprattutto quando non si tratta di delusioni in toto, ma magari soltanto di elevate aspettative purtroppo disattese. Sull’onda dell’entusiasmo con cui il locale era stato presentato da altri organi ben più quotati di questo blog era lecito aspettarsi qualcosa di più, sia sotto il profilo dell’accoglienza che sotto quello del cibo, in linea di massima passabile ma in buona parte al di sotto delle aspettative. Niente di assolutamente negativo, per carità, ma i pancakes sono ben lontani dall’idea succulenta e appiccicosa di sciroppo d’acero dei cartoon Disney, il croque-monsieur è un toast che ha visto Parigi piuttosto da lontano, mentre le uova strapazzate e la mini-quiche spuntano una sufficienza risicata. Buono, quello sì buono davvero il crostone al pane nero con salmone e salsa allo yogurt ma la sensazione è la stessa dell’insegnate al cospetto dell’alunno un po’ svogliato ma dalle grandi potenzialità: “non si applica”. L’ambiente è molto hipster, il personale è molto hipster, il locale è molto hipster.

Indirizzo: Via S. Vitale, 26/A, 40125 Bologna
Telefono:392 969 7408

Questo slideshow richiede JavaScript.

Caffè Menil & Missbake. Li metto insieme, un po’ perchè hanno entrambi il pessimo difetto di essere aperti per il brunch solamente il sabato mattina, un po’ perchè, nonostante siano così differenti come tipologia di locale, condividono una sorta di medesimo spirito “take it easy” che tutto sommato li accomuna parecchio. Il primo dei due, situato in Via Andrea Costa, offre svariate opzioni di menu che combinano scrambled eggs, bagels, pancakes, brownies e cheesecake, fino a un croque Monsieur formaggioso e burroso comme-il-faut.. Durante la bella stagione è possibile consumare il brunch nel piccolo spazio all’aperto ricavato a fianco del locale.

Indirizzo: Via Andrea Costa, 91/c, 40134 Bologna
Telefono:051 614 3999

Questo slideshow richiede JavaScript.

Di Missbake, se non si fosse già parlato bene abbastanza, vale la pena sottolineare la qualità della produzione di tutto quanto esce dal laboratorio di Stefania e Carlotta, dai pancakes alle torte con cui è caldamente consigliato concludere il proprio brunch. Particolare riguardo viene dedicato alla scelta Vegan e/o Gluten-Free: da Missbake è possibile godersi un brunch dall’inizio alla fine, nel pieno rispetto delle proprie scelte o necessità alimentari.

Indirizzo: Via Marsili, 1/C, 40124 Bologna
Telefono:051 991 9138

Salva

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...