Bologna/Bologna/Eventi/Locali

Barbecue Sur L’Herbe, l’estate del San Domenico di Imola passa… dal giardino.

Ovvero: della capacità di essere un grande classico, sempre. Quasi 50 anni di attività, due stelle Michelin di lungo corso (la prima nel ‘75 , la seconda nel ‘77, mantenute poi  fino ai giorni nostri ) , il Ristorante San Domenico è indiscutibilmente uno dei locali che hanno maggiormente contribuito a scrivere la storia della Ristorazione in Italia, con un palmares che rispecchia il valore di tutte le persone che nel tempo si sono alternate al timone del locale in sala e in cucina, dal fondatore Gianluigi Morini, insieme allo chef Nino Bergese, passando per i fratelli Natale e Valentino Marcattilli fino all’ultima generazione rappresentata attualmente da Massimiliano Mascia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E se a suo tempo il San Domenico era stato protagonista di una sorta di rivoluzione, tra i primi locali in Italia a interpretare il concetto di ristorazione come esperienza e non più soltanto come alternativa rispetto alla cucina di casa, di nuovo al giorno d’oggi volge lo sguardo avanti, con iniziative di taglio quanto più lontano dall’aura del ristorante vetusto e opulento che un locale del genere giocoforza rischia di portarsi dietro. Avanti dunque con formule promozionali rivolte a un’utenza più giovane, smart e desiderosa di approcciare il mondo della cucina d’autore,  come nel caso dei “Mercoledì 70” dell’inverno passato, con menù dedicati ai nati negli stessi anni del vostro anagraficamente decrepito Foodie.

20170707Sandomenico-1153_thumb.jpg

In questo filone di inserisce la serie dei Dejeuner sur l’Herbe del San Domenico che, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, non ha tardato a fare breccia nei cuori degli appassionati di tutta Imola e oltre. I Mercoledì d’estate nel giardino antistante il ristorante, al fresco della sera seduti sulle coperte, sono diventati nel giro di pochi anni un vero classico, inanellando un sold out dietro l’altro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Molto bello quello del 5 Luglio, in particolare dedicato alla cucina all’aperto, in collaborazione con gli immancabili barbecue Broil King dell’Accademia Signori del Barbecue di Gianni Guizzardi: dal Salame al bbq e melanzana affumicata alle Alici al pane verde con crema di cipolla bianca di Medicina, dal Biancostato e purè di patate croccante, all’ Hamburger con spinaci al sesamo e squacquerone fino al dessert di  Pancake grigliato con pesche alla verbena e gelato di crema, un intero menù realizzato da degustare in compagnia seduti sotto gli alberi , accompagnati da bella musica e buon vino (incluso nel pacchetto picnic).

19030305_1396672920379218_9124250229412418076_n[1]

Prossimo (e ultimo) appuntamento della stagione dei déjeuner sur l’herbe al San Domenico sarà mercoledì 12 Luglio, in compagnia della novità della stagione 2017, la Verace Pizza Napoletana di  Luca Di Massa dell’Accademia +39 La Solarola.
Luca preparerà la Verace Pizza a portafoglio napoletana e la cuocerà in direttamente nel suo forno a legna “portatile” Luca preparerà infatti la pizza direttamente nei giardini antistanti il San Domenico, sempre a partire dalle ore 19.30.

Il prezzo della serata è di € 30 a persona, bevande escluse (calice di vino da € 5)
Il kit per il pic-nic è comprensivo di vassoio, posate e telo da stendere sul prato –  non è possibile effettuare prenotazioni per la serata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...