The Foodie Biker - I Diari della MotoForchetta

Di Vespe, canali, borghi, e geni della fisica. A spasso con Tels nella campagna Pavese.

Ne avevo bisogno. A distanza di quasi 2 mesi dall’inconveniente – ancora irrisolto – occorso al Panzer in terra di Francia, la chiamata con cui l’amica Rosy mi invitava a riprendere in mano un manubrio è stata un autentico dono del cielo e l’occasione era davvero ghiotta. Vacanze Pavesi  – questo il nome del mini-journey pack ideato da  Me in Italy by I Viaggi di TELS  – si compone di una gamma di diversi itinerari da percorrere all’interno della Provincia di Pavia, comprensivi di punti di interesse di differenti tipi che spaziano dai luoghi di rilevanza culturale e paesaggistica fino alle visite e lo  shopping enogastronomico presso produttori e artigiani locali, il tutto a cavallo di una delle Piaggio Vespa 125 Primavera messe a disposizione dal tour operator e noleggiabili presso la Bottega Alimentare/Caffetteria Il Girasole di Travacò Siccomario (PV).

Questo slideshow richiede JavaScript.

“La differenza tra viaggiare in auto e in moto è esattamente la stessa che c’è tra ammirare un paesaggio ed esserne parte” recita orgoglioso un antico adagio del popolo dei motociclisti. Niente di più vero e niente di meglio, per metterlo in pratica in tutta sicurezza, che un’esperienza di viaggio emozionante e coinvolgente come le Vacanze Pavesi. Accompagnati dal piccolo scooter made in Pontedera, lontano dalle rotte del turismo di massa, attraversando luoghi ricchi di fascino e panorami fatti di campi, vigne, argini e pioppeti di stagione in stagione sempre pronti a togliere il fiato al viandante di passaggio,  un cammino tutto da guidare con un filo di gas, alla scoperta del Ticino e dei suoi canali, visitando il caratteristico omonimo Borgo, sorta di a se stante piccola città alle porte della città, che ancora ai giorni nostri, in comunione con il fiume vive e prospera sotto lo sguardo infaticabile di quella lavandaia, immortalata nel Monumento simbolo della Città di Pavia. 

Un viaggio lungo un giorno (o anche più, se preferite) percorrendo col naso in su le strade del capoluogo osservando le tre (ehi, chi ha detto “tre”?) Torri Medievali, il Duomo, il complesso Universitario, il delizioso ed elegante Centro Storico brulicante di vita, attraversando il Ponte Coperto fino al Castello Visconteo,  fino a soffermarsi nei pressi dell’antica fabbrica di lampade ad arco, per scoprire il filo sottile che lega indissolubilmente la città alle vicende di tre tra le più grandi menti della scienza antica e moderna, cioè Leonardo da Vinci, Alessandro Volta e Albert Einstein.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Oltre a non prevedere limiti nè di tragitto nè chilometrici la proposta  Vacanze Pavesi  è molto flessibile e al fianco del noleggio del mezzo e dell’attrezzatura necessaria – casco e guida con i Punti di Interesse al fine di  gestire il viaggio in autonomia- offre anche l’opportunità di farsi condurre lungo l’itinerario da uno degli History Walker (moderni cantastorie) dell’Associazione Culturale Il Mondo di TELS  tra i quali la “nostra” guida d’eccezione, lo scrittore Ivan Fowler, autore di  Edward. Il mistero del Re di Auramalaromanzo storico ambientato nella Pavia XIV secolo, incentrato sulla leggendaria vicenda di Re Edoardo III d’Inghilterra e del suo reale luogo di sepoltura. Australiano di nascita, stabilitosi da alcuni anni in Italia, Fowler è scrittore, cantante lirico e cantastorie, oltre che grande appassionato e profondo conoscitore di questi luoghi e delle storie, dei miti e delle leggende che li pervadono.

A completamento della proposta Vacanze Pavesi, in ultimo, i cestini da picnic forniti dall stessa Bottega del Girasole che fa da punto di ritiro delle Vespe, un menu al sacco completo, preparato utilizzando gli ingredienti e le specialità in vendita presso la bottega: prodotti certificati di provenienza Biologica e da produzioni sostenibili, dai salumi alle conserve artigianali, dai vini fino ai caffè Shadilly, frutto di un progetto di cooperazione internazionale a cavallo tra Guatemala Haiti e Uganda di cui il Girasole è orgoglioso partecipante.

TELS SOCIETA’ COOPERATIVA
via monferrato 19, 27100 Pavia –
tel. 0382 578706 –
fax 0382 1855087 –
email: info@iviaggiditels.it

IL GIRASOLE DI TRAVACÒ di serena ragni
via c. Darwin, 2 27020
loc. Frua – travacò siccomario (pv)
tel 0382.188440 –
mob +39 339.1801623

info@ilgirasoleditravaco.it
WWW.ILGIRASOLEDITRAVACO.IT

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...