Bologna/Locali

Se dieci anni vi sembran pochi. Pane e Panelle si rinnova con i #Pescidiversi di Luca G. Pappalardo.

panpanelle (8)

Non è mai stato un luogo banale, Pane e Panelle. Nei dieci anni di attività la trattoria di Isabel Muratori ha sempre perseguito con successo l’idea di una cucina lontana dalle convenzioni, un luogo piacevole ma talmente fuori dagli  schemi al punto di subire, nel corso degli anni, abbastanza tentativi di imitazione da diventare – maledizione  degli innovatori –  capostipite di una categoria di locali che a Pane e Panelle effettivamente somigliavano parecchio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’occasione dei dieci anni della trattoria coincide con un momento di rinnovamento che ha coinvolto in primo luogo gli interni del locale ed è proseguita nel settembre del 2017 con l’arrivo al timone della cucina del del siciliano  Luca Giovanni Pappalardo,  di ritorno sotto le Due Torri al termine dell’esperienza milanese che lo aveva visto alla guida del Capra e Cavoli , valutato come uno dei migliori ristoranti vegetariani della città meneghina.

panpanelle (7)

Niente preoccupazioni dunque per gli affezionati clienti della trattoria di Via San Vitale:  Sicilia era e Sicilia ancora sarà, nel menù del Pane e Panelle. C’è ancora tanto, tantissimo della tradizione culinaria del Mediterraneo nei piatti di Chef Luca, la cui proposta si orienta in particolare alla valorizzazione dei #pescidiversi, pesci dei nostri mari troppo spesso dimenticati dalle cucine dei ristoranti, affiancata da una robusta presenza di verdure fresche, retaggio della recente esperienza di cucina vegetariana.

panpanelle (6)

In più, per quanto riguarda il pesce, non più e non solo filetti e “primo quarto”: nel rispetto della tradizione delle tonnare siciliane, dello sfruttamento al 100 %  del pescato e nell’ottica di ridurre al minimo lo scarto, largo alle frattaglie di pesce, come  guance di tonno, fegato di rana pescatrice, lingua e trippa di baccalà, gonadi di seppia, presenti in prima linea tra le voci di un menù che riserva sorprese in ogni sezione, per la gioia del gusto rudemente rock del Foodie vostro.

panpanelle (9)

Tra le novità del nuovo Pane e Panelle c’è anche l’introduzione di una nuova sezione del menù: “nicareddi” ovvero “piccolini”, una selezione – invero piuttosto fornita – di specialità proposte in porzioni ridotte, che è possibile ordinare per accompagnare un aperitivo, oppure per costruire la propria cena assaggiando diverse cose, oppure ancora perché si tratta della porzione giusta per gustare al meglio un certo tipo di ingrediente (o siete davvero convinti di essere in grado di reggere 100/150gr. di fegato di rana pescatrice ?)

panpanelle (1)

Tra i must have della collezione Invernale del Pane e Panelle al primissimo posto,  Noodles all’uovo con uovo marinato e (udite udite) gonadi di seppia, cioè come farti saltare sulla sedia 3 volte con un solo piatto: quando te lo raccontano, quando lo vedi e quando lo assaggi. “Only the brave” lo spicchietto di arancia in mostarda che accompagna la lingua di baccalà bollita e arrostita con maionese al rafano, da affrontare con estrema cautela, pena lacrimoni agli occhi e pizzicore fortissimo al naso, cioè quello che più amo della frutta senapata. C’è il già citato bocconcino di Fegato grasso di rana pescatrice, c’è uno Sgombro marinato molto “raw”, una rivisitazione in chiave padana del classico bucatino con le sarde, in cui trova spazio una nordica salsiccia, ed è all’altezza delle migliori interpretazioni targate *FE* l’anguilla arrostita e marinata con finocchio allo zafferano.

panpanelle (5)

C’è molta Sicilia anche nella nuova carta dei #vinidiversi del Pane e Panelle, realizzata in collaborazione con Medulla Vini, la prima vineria specializzata a Bologna in vini biologici, biodinamici e naturali. Una trentina le  etichette presenti. Molti bianchi, qualche rosso e bollicine a chiudere completano un’offerta non vastissima ma comunque soddisfacente.

TRATTORIA PANE E PANELLE

Orari
A PRANZO
Dal lunedì al venerdì e la domenica dalle 12.00 alle14.30
sabato dalle 12.30 alle 15.00
A CENA
dal martedì alla domenica dalle 20.00 alle 22.30
Chiuso lunedì a cena.

Trattoria Pane e Panelle
Via San Vitale 71, Bologna
Tel. 051.270440

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...